26 febbraio 2024

SIFUS CONFALI: INCONTRO ODIERNO CON L'ON ELENA PAGANA, ASSESSORE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE


Ricevo e pubblicco
dal Segreatrio Generale Regionale Sifus
Ernesto Abate


Palermo 26 febbraio 2024 - Assessorato del Territorio e dell'Ambiente -
In occasione dell'incontro odierno con l'On Elena Pagana - Assessore del Territorio e dell'Ambiente - in materia di Forestali, il cui oggetto faceva riferimento al periodo temporale del 2006 - 2008, quando sono state erogate da parte della Regione Siciliana delle risorse economiche pari a 5,9 milioni di euro, rispetto ad un Ccnl non recepito fino al 2008, la posizione del Sifus è stata chiara ed inequivocabile!
Il Segretario regionale settore Forestali Franco Cupane ha chiesto che il trattamento di restituzione di tali risorse economiche non dovute, non può che essere applicato verosimilmente a quello già adottato in passato, epurato quindi, dalle quote di interessi di mora! (SEGUIRÀ SPECIFICO COMUNICATO) 
Relativamente al servizio antincendio in programmazione per l'anno 2024, visti i fallimenti programmatici e i drammi vissuti a seguito di devastanti incendi registrati nel 2023, il mio intervento, ha voluto rimarcare la fondamentale strategia che detiene la collaborazione programmatica in ambito "preventivo e manutentivo" dell'ambiente e del territorio che potrebbe scaturire grazie alle azioni che potranno essere messe in campo dalla Protezione civile, dai Forestali, dall'Esa e dai Consorzi di Bonifica....tutti insieme e non più trattate a camere stagne! 
Inoltre viste le scarse risorse idriche ed irrigue presenti negli invasi artificiali siciliani - in materia di antincendio - quest'anno, non si potrà fare uso delle acque destinate all'uso igienico sanitario, potabile irriguo, zootecnico ed industriale!
E la questione è proseguita sensibilizzando e allertando sulle conseguenze che potrebbe subire l'ambiente e il territorio, qualora si puntasse esclusivamente sull'uso dei canadair, poiché occorre tenere presente che si usa acqua salmastra e ritardanti chimici, a danno inequivocabile per il ciclo biologico delle piante!
L'On Pagana è stata invitata a sensibilizzare l'assessore Sammartino, per avviare il personale operaio dei su citati Enti pubblici, affinché si attivino in sinergia tutte le attività propedeutiche e consequenziali!
Inoltre l'On Pagana si è resa disponibile ad accogliere propositivamente le questioni testè sollevate, rassicurando sull'avvio di questo percorso già entro il mese di marzo, grazie al fatto che la legge di stabilità finanziaria 2024 è stata approvata a gennaio e non si è ricorso, quindi, all'esercizio provvisorio!
Auspichiamo pertanto su un cambio di marcia da parte del Governo regionale, attraverso un maggior ricorso sull'uso di risorse economiche extra regionali, fin'ora sottovalutate e che mirano all'ambiente, al territorio ed al comprensorio rurale!
Segr Gen Reg Ernesto Abate



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.