01 febbraio 2024

IL DOCENTE DI SELVICOLTURA DELL' UNIVERSITÀ DI PALERMO, DONATO SALVATORE LA MELA VECA: CONTINUARE IN SICILIA A UTILIZZARE LA GESTIONE FORESTALE ESCLUSIVAMENTE COME STRUMENTO DI AMMORTIZZATORE SOCIALE E SENZA NESSUNA FORMA RICONOSCIUTA E CONDIVISA DI PIANIFICAZIONE È DANNOSO E METTE A RISCHIO LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE FORESTALI



Dalla pagina Facebook
del docente dell' Università degli Studi di Palermo
Donato Salvatore La Mela Veca

Quando studiai da studente la Selvicoltura ne rimasi subito attratto e incuriosito. Ho sempre pensato che per poterla insegnare - la selvicoltura - efficacemente occorrerebbe aver acquisito esperienze applicative possibilmente derivanti da una preliminare e attenta pianificazione forestale. Dopo alcune esperienze personali maturate negli ultimi anni posso confermare che tutto ciò è proprio vero. Continuare in Sicilia a utilizzare la gestione forestale esclusivamente come strumento di ammortizzatore sociale e senza nessuna forma riconosciuta e condivisa di pianificazione è dannoso e mette a rischio la conservazione delle risorse forestali.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.