17 febbraio 2024

I FONDI DA ROMA, L'ASSESSORE FALCONE: «LA REGIONE SICILIANA HA DECINE DI PROGETTI GIÀ CANTIERABILI». ASSESSORE FALCONE, NON È CHE PER CASO IN QUESTI PROGETTI SONO INSERITI ANCHE I LAVORATORI FORESTALI?


Dal sito gds.it

Il responsabile dell'Economia parla dei 6,8 miliardi di euro sul quale è in corso un confronto col governo nazionale

16 FEBBRAIO 2024
«Come usare al meglio i fondi Fsc? Finanziando progetti cantierabili, legati alle reali esigenze di territorio e cittadini, perché dobbiamo aumentare gli investimenti della Regione e far crescere la qualità della vita in Sicilia. In questo senso siamo già pronti: la Regione ha già in pancia decine di progetti già cantierabili, una programmazione chiavi in mano che tornerà utile per non sprecare tempo e aprire subito decine di cantieri in tutte le province». Lo dice all’Ansa l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, a proposito del confronto in corso con il governo Meloni sullo stanziamento di 6,8 miliardi di euro dal Fondo sviluppo e coesione per la Sicilia.

«Investire su progetti cantierabili non è solo di un’esigenza di sviluppo - aggiunge Falcone - ma è anche l’impegno che la Sicilia ha assunto nei confronti dello Stato e che dobbiamo mantenere per continuare ad abbattere il disavanzo della Regione. Il presidente Schifani ha meritoriamente ottenuto una riforma dell’accordo Stato -Regione che ci libera da tanti vincoli, ma ci chiede anche di velocizzare e incrementare del 3 per cento gli investimenti pubblici. Cioè di spendere bene e a stretto giro le risorse esterne al nostro bilancio, come gli Fsc o i fondi dall’Unione Europea».

Per Falcone «le grandi opere non devono mancare e infatti, dopo i disastri della sinistra, il centrodestra sia Roma sia a Palermo sta dimostrando di crederci avviando ad esempio il Ponte e i termovalorizzatori». «Ma sul territorio siciliano, nei Comuni più piccoli come nelle città metropolitane, occorre anche investire su rigenerazione urbana e recupero dei contesti perché è partendo da lì che si migliora la qualità della vita dei cittadini. La Regione, in questo senso - conclude Falcone - dispone di una corposa programmazione già cantierabile che ci farà restare sui giusti binari».

Fonte: gds.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.