Dalla pagina Facebook
dal comune di San Michele di Ganzaria
Ieri presso la sala Consiliare di piazza Vittorio Emanuele si è tenuta una importante riunione riguardante la riforma del comparto forestale.
Finalmente dopo tantissimi anni una riforma che per la prima volta prevede un impegno di somme per il comparto forestale.
Nello specifico si prevede un finanziamento di 25.000.000€ più 20/25.000.000€ con l’assestamento di bilancio.
Un impegno che il Governo Regionale dovrebbe assumere grazie al lavoro svolto dall’Assessore Regionale On. Luca Sammartino e che dovrebbe ottenere il voto favorevole dell’Assemblea Regionale Siciliana per renderla esecutiva.
Le parti salienti della riforma si concretizzerebbero in un aumento di 27 giornate lavorative per tutte le fasce di garanzia occupazionale.
In più la norma prevede che i lavoratori che non passerebbero a 178 giornate entro il prossimo triennio automaticamente avrebbero diritto a 156 giornate lavorative per gli anni successivi.
Tutto questo permetterebbe che a conclusione del triennio le categorie sarebbero formate da lavoratori che farebbero 156 e 178 giornate lavorative e da Operai a Tempo Indeterminato.
In più la norma prevede che con il pensionamento di lavoratori forestali il primo anno si dovrebbero avere nuove assunzioni pari al 25% dei lavoratori andati in pensione e il 50% nel secondo anno.
Una riforma importante che darebbe più garanzia occupazionale con maggiore impiego di lavoratori forestali per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Ringraziamo per la presenza e il prezioso contributo alla spiegazione della riforma il Segretario Generale UILA UIL Sicilia Nino Marino e il Segretario Provinciale UILA UIL Catania Andrea Cavallaro.
San Michele di Ganzaria, 24/02/2024
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.