Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 20-01-2024 - Ieri pomeriggio l'Assessore all'Agricoltura, on. Luca Sammartino, ha reso noto di aver firmato un decreto che delimita le zone colpite da una serie di eventi atmosferici eccezionali, sostenendo che i lavoratori agricoli a tempo determinato "potranno beneficiare" di un’integrazione salariale.
Egregio Assessore Sammartino - ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale del SIFUS - non crei false aspettative verso i lavoratori agricoli poiché sa perfettamente che la norma a cui fa riferimento e che regolamenta l'argomento, seppur in presenza di decreto, consente l'integrazione salariale solo ai lavoratori agricoli i cui ai datori di lavoro hanno pagato un apposita polizza assicurativa privata. E' a conoscenza l'Assessore che i datori di lavoro che pagano l'apposita polizza sono molto meno del 10%.
In più occasioni e in tempi non sospetti - ha continuato Grosso - il SIFUS, lo ha invitato a sollevare questo problema nei confronti del Ministero del Lavoro, ma lei, evidentemente, ha avuto altre cose da fare.
Per intervenire concretamente in questa direzione e' necessario - ha continuato Grosso - che venga reintrodotto nel nostro sistema normativo un provvedimento che e' stato in vigore fino al 2007 e che è stato sciaguratamente cancellato in seguito ad un vergognoso accordo sindacale tra cgil-cisl-uil e cia-coldiretti e confagricoltura.
Va reintrodotta una norma capace di raccogliere la filosofia di quella cancellata nel 2007 - ha continuato Grosso - e prevedere per i lavoratori agricoli "il trascinamento delle giornate lavorative dell'anno precedente", naturalmente, in caso di decreto di calamità. Attraverso una norma di questa portata - ha continuato Grosso - i lavoratori agricoli beneficerebbero dal punto di vista previdenziale ( contributivo) ed assistenziale (di disoccupazione agricola) dello stesso trattamento dell'anno precedente.
Con l'attuale norma invece - ha concluso Grosso - in seguito al Decreto Sammartino che, in ogni caso non interviene sulla crisi irrigua non contrastata dai consorzi di bonifica e che ha determinato danni alle pezzature dei prodotti, riceveranno qualche "pannichello caldo" solo le aziende agricole.
L'addetto stampa sifus confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.