04 gennaio 2024

IL CONTO SALATO DEGLI INCENDI ESTIVI IN SICILIA, DANNI PER 150 MILIONI


Dal sito gds.it
Il conto salato degli incendi estivi in Sicilia, danni per 150 milioni
La stima della Protezione civile arriva alla vigilia dell’approvazione della Finanziaria che avverrà lunedì prossimo, ma al momento c'è poco per i ristori a famiglie e aziende. Cocina: «Sono circa 150 gli immobili distrutti o danneggiati, decine di auto bruciate. Le fiamme, oltre i boschi, hanno devastato anche reti idriche, elettriche e telefoniche»

04 GENNAIO 2024
Alla Protezione Civile regionale adesso hanno un quadro preciso di quanto sono costati (o costeranno) gli incendi che fra luglio, agosto e ottobre hanno devastato la Sicilia. E il conto è davvero salatissimo: almeno 150 milioni. Una cifra che promette di scuotere l’Ars, perché mentre i 70 parlamentari progettano di impegnare una ventina di milioni per feste, sagre e campi sportivi si scopre che per ristorare cittadini e imprenditori piegati dalle fiamme c’è poco nella Finanziaria che va al voto finale lunedì.

È una partita delicatissima, che si sta giocando di rimbalzo fra Roma e Palermo. La Protezione Civile regionale, guidata da Salvo Cocina, ha completato un primo monitoraggio dei danni di questa estate: «Abbiamo contato circa 150 immobili distrutti o danneggiati - spiega il dirigente - e decine di auto bruciate. E poi reti idriche ed elettriche, e pure telefoniche, annientate dalle fiamme. Ci sono anche aziende che hanno visto andare in fumo mezzi di produzione e strutture. Senza considerare, ovviamente, i boschi finiti in cenere che hanno un valore diverso e non rientrante nei 150 milioni che abbiamo calcolato».

Un servizio completo di Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola oggi

Fonte: gds.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.