19 gennaio 2024

GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO: UN APPROCCIO IDRAULICO-FORESTALE

Cammarata


Dal sito www.agrigentoierieoggi.it

17 Gennaio 2024 - by Elio Di Bella
Esamina le strategie di gestione del territorio in provincia di Agrigento, evidenziando l’importanza delle operazioni idraulico-forestali, i bacini montani coinvolti, e il ruolo dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Estensione Territoriale e Caratteristiche Geografiche

La provincia di Agrigento comprende 43 Comuni ed ha una estensione territoriale di ettari 304.123, così ripartita: montagna Ha. 40.375, collina Ha. 193.451, pianura Ha. 70.296.

La montagna della provincia di Agrigento è costituita dal gruppo dei monti Sicani, la cui cima più alta, Monte Cammarata, raggiunge la quota di metri 1.560.

In provincia di Agrigento risultano classificati montani, ai sensi dell’art. 1 della Legge 25-7-1952

Il Problema dell’Erosione e degli Eventi Idrologici

Nella maggior parte dei bacini prevalgono terreni impermeabili di natura calcarea compatti ed argillosi. Durante i periodi intensamente piovosi, le acque, peraltro assorbite dal suolo in minima parte, scorrono veloci sulle pendici quasi totalmente spoglie di qualsiasi vegetazione e giungono al piano cariche di particelle terrose provenienti dall’erosione superficiale; il fenomeno è causa di piene disastrose.

Interventi di Sistemazione Idraulico-Forestale

Dal 1950, data di costituzione dell’ispettorato Distrettuale delle Foreste di Agrigento, ad oggi, si è intervenuti con lavori di sistemazione idraulico-forestali nei bacini montani:

Platani, Carboi, Magazzolo e Verdura ed Akragas.

I lavori, consistenti nel rimboschimento di terreni nudi, nella ricostituzione di boschi degradati e nella sistemazione di dune litoranee, hanno interessato una superficie complessiva di Ha. 9.250, di cui Ha 2.895 circa di proprietà dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Tecniche e Specie Impiegate nel Rimboschimento

La tecnica seguita nei lavori di rimboschimento del Bacino Montano Platani è stata quella della sistemazione del terreno a gradoni poiché il gradonamento si è dimostrato il sistema migliore di preparazione, anzi si può dire l’unico capace di consentire l’insediamento artificiale della vegetazione forestale in terreni in forte pendenza e a clima caldo arido.

Le specie forestali impiegate sono state: Conifere:

Pino domestico, Pino d’Aleppo, Cipresso comune, Cipresso Arizonica, Cedro Atlantica e Deodara; latifoglie-. Eucalipto, Frassino, Robinia e Acacia.

Per il consolidamento delle dune litoranee di Borgo Bonsignore, che ricadono nel Bacino del Platani, sono state costruite due serie di barriere frangivento, formate da paletti di Castagno, filo spinato e cannuccia palustre.

A ridosso, sono state effettuate le piantagioni di Acacia saligna e Talee di Tamerici.

Nel bacino Montano Carboi le specie forestali impiegate sono state principalmente Pinus pinea, Pinus halepensis, Cipressus sempervirens ed Eucaliptus rostrata.

Le stesse essenze forestali sono state prescelte per i Bacini Montani Verdura e Magazzolo.

Effetti dei Rimboschimenti sui Territori Locali

I rimboschimenti in comune di S. Stefano, interessanti la pendice ovest di Cozzo Stagnataro e Serra del Leone, per una superficie di ettari 200, si allacciano, e formando un altro nucleo boscato della superficie di ettari 500.

Importanza del Vivaio Forestale Permanente di Ribera

Nel Bacino Montano del Fiume Akragas sono state sistemate e rimboschite le dune litoranee, in località Maddalusa, situate ad ovest dell’abitato di S. Leone, della superficie di ettari 11.70.00.

Lungo la strada provinciale Ribera-Calamonaci è ubicato il Vivaio forestale permanente di Ribera, di proprietà dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana, che dà una produzione media annua di n. 600.000 semenzali e trapianti in piena terra e n. 200 mila piantine in vaso.

Titolo

Gestione Sostenibile del Territorio nella Provincia di Agrigento: Un Approccio Idraulico-Forestale

Meta Descrizione

Esamina le strategie di gestione del territorio in provincia di Agrigento, evidenziando l’importanza delle operazioni idraulico-forestali, i bacini montani coinvolti, e il ruolo dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.

Parole chiave
  • Agrigento
  • Storia di Agrigento
  • Gestione idraulico-forestale Agrigento
  • Bacini montani Agrigento
  • Rimboschimento Agrigento




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.