10 gennaio 2024

FACCIAMO CHIAREZZA. L'AUMENTO DELLE GIORNATE IN PIÙ PREVISTE NELLA FINANZIARIA, RIGUARDANO SOLO 23 GIORNATE PER I 78ISTI, MA SOLO PER QUEST'ANNO. DAL PROSSIMO ANNO, SE NON APPROVANO LA RIFORMA A FEBBRAIO PER COME HANNO DETTO, RITORNANO A 78 GIORNI


di Michele Mogavero
L'aumento delle giornate in più previste nella finanziaria approvata ieri, riguardano solo 23 giornate per i 78isti, ma solo per quest'anno, dal prossimo anno se non approvano la riforma a febbraio per come hanno detto, ritornano a 78 giorni. L'On. Auteri ha comunicato nella sua pagina Facebook, che sono stati stanziati 1,5 milioni di euro anche per le provincie nelle quali non sono presenti lavoratori a 78 giornate e di conseguenze con tale somma sono state aggiunte 23 giornate lavorative ai lavoratori che svolgono 101 giornate lavorative. 
Questo per fare un po di chiarezza.

Se vogliamo vedere aumentate le giornate per tutti i contingenti per come hanno sbandierato nel ddl, allora bisogna affidarsi alla speranza. Al momento non c'è niente di niente, c'è solo un'ipotetica bozza, che si spera venga migliorata per tutti.

L'auspicio dei sindacati, ma anche quello dei lavoratori è che tutto l’iter avvenga in tempi brevi per averne i benefici già dal 2024. 
Ma prima che tutto questo si avveri e per non rischiare lo stop per la campagna elettorale delle Europee del 9 giugno e forse anche per quelle delle province, bisogna pressare il governo. Per pressare il governo esistono solo alcune misure democratiche e pacifiche: scioperi, sit-in, occupazioni, ecc. 
Se c'è questa volontà, la strada potrebbe essere meno tortuosa.

Se passa anche il 2024, cosa anche probabile, senza l'approvazione della riforma, a quel punto incasseremmo un'altra mortificazione ed un'altra presa per fondelli più grande di una casa. Ma questo è uno scenario che al momento non vogliamo prendere in considerazione. Teniamo per buona le indicazioni dell'Assessore, ma anche di qualche parlamentare della maggioranza che si è già espresso sulla tempistica, ha detto che a febbraio la riforma vedrà la luce.

Noi comunque siamo sempre quì...



1 commento:

  1. Bella svolta epocale,questo messaggio è rivolto all'onorevole Auteri ,23gg.a noi 78isti .Enzo Caruso

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.