18 gennaio 2024

DALLE GRADUATORIE DI MESSINA PUBBLICATE IERI, NON SI EVINCE PURTROPPO L'AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO CHE CONSENTIREBBE A TUTTI DI DEFINIRE IL REALE POSIZIONAMENTO MATURATO AL 31 DICEMBRE 2023. MA NOI NON DEMORDIAMO E CONFIDIAMO ANCHE NELLA COLLABORAZIONE DEI SINDACATI


di Michele Mogavero
Ieri sono state pubblicate le graduatorie per i 7 Distretti forestali della provincia di messina ed abbiamo constatato che purtroppo l’anzianità lavorativa di ciascun lavoratore è determinata con aggiornamento al 31/12/2015.
Nel mese di ottobre del 2023, 680 lavoratori forestali delle Madonie (questi  i numeri ufficiali. Le firme raccolte sarebbero state di più, ma per disguidi vari non sono arrivate a destinazione) avevano intrapreso una petizione con 4 punti, tra questi anche l'aggiornamento del punteggio delle graduatorie consentirebbe a tutti di definire il reale posizionamento maturato al 31 dicembre 2023.

Su questo punto, avevamo anche inviato tramite e-mail sia all’Assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, On.le Nuccia  Albano,
assessore.famiglia@regione.sicilia.itsia al Dirigente Generale - Dipartimento del lavoro, dell'impiego, dell'orientamento, dei servizi e delle attività formative, Ettore Riccardo Fotidipartimento.lavoro@certmail.regione.sicilia.it,
Non solo, i destinatari della petizione erano state anche le segreterie regionali di tutte le OO.SS.

All'inizio di gennaio 2024, avevamo scritto una nota di sollecito direttamente all'Assesore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, On.le Nuccia Albano, ma purtroppo non abbiamo ricevuto riscontro.
Ma nonostante tutto, questa mattina abbiamo nuovamente inoltrato una e-mail all'Assessore Nuccia Albano. Non sappiamo più come farci sentire.


Ma noi non demordiamo e confidiamo anche nella collaborazione dei Sindacati!

L'aggiornamento del punteggio delle graduatorie consentirebbe a tutti e a costo zero, di definire il reale posizionamento maturato al 31 dicembre 2023. L'ultimo aggiornamento risale nel 2015, la bellezza di otto anni fa. Siccome dal prossimo anno verranno riconosciuti sia l'anno militare che la maternità e quindi ci saranno movimenti nelle graduatorie. A tal proposito, si chiede l'aggiornamento del punteggio al 31 dicembre 2023, che permetterebbe a tutti quei lavoratori che non hanno mai perso un anno di lavoro e di riprendersi la giusta posizione.

L'unica modifica che si evince nel decreto è la nota a firma del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro prot. nr. 31293 del 06-10-2023 con la quale, d’intesa con le OO.SS. di categoria, sono state emanate disposizioni per il riconoscimento dei periodi di servizio militare e di maternità ai fini del numero di turni espletati presso l’amministrazione forestale.

Su questo spinoso argomento non entriamo in merito in quanto ci sono delle sentenze. E le sentenze vanno sempre rispettate, se ne prende atto sia quando le si condivide sia quando non le si condivide.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.