di Michele Mogavero
Ringraziamo l'Ugl per aver dato le prime pillole sulla riforma.
Il dato che esce fuori è a dir poco discutibile perchè ancora una volta non c'è la volontà di dare dignità al comparto per quanto riguarda la stabilizzazione e si preferisce assumere nuove forze, non pensando per prima a quelli storici che sono in graduatoria da almeno 30/35 anni o addirittura prossimi alla pensione.
Andiamo al dunque, al momento ci atteniamo alle notizie che sono uscite fuori dall'Ugl, in primis dal Segretario di Trapani che con il suo screenshot pubblicato su Facebook ha messo un pò di scompiglio. Noi lo ringraziamo indirettamente da quì, per averci dato una prima indicazione. Ma ci sentiamo di ringraziare anche il segretario regionale Franco Arena, per aver dato qualche precisazione in più.
In queste due brevi sintesi abbiamo capito tutto e potremmo fare anche a meno di leggere l'intera bozza.
Ma il Blog potrebbe pubblicare l'intera bozza in quanto l'ha ricevuta da più lavoratori e perchè vogliono vederla pubblicata e magari aprire una discussione.
Ci stiamo pensando, ma vorremmo aspettare qualche altro giorno per vedere se le parti che hanno ricevuto la bozza hanno intenzione di renderla pubblica o di mantenerla ancora top - secret come il segreto di Pulcinella.
Ma ci sentiamo di ringraziare tutti quei lavoratori che privatamente, ma non solo privatamente, si fanno sentire e che bocciano in parte questa bozza.
Quello che risalta maggiormente è il dato di 178 giorni (voluto appositamente per non stabilizzare) che per soli due giorni in più, potrebbe stabilizzare gli operai dall'anno successivo, che poi se andiamo a leggere l'articolo in questione scopriamo che non è proprio così.
Abbiamo la certezza matematica che non tutti vogliono essere stabilizzati. Basta dare un'occhiata alle graduatorie per rendersi conto dei rinunciatari a tempo indeterminato.
Tutto quì?
Assolutamente no!
Tanti altri rinuncerebbero, anzi, sono già in procinto di rinunciare con il prossimo aggiornamento. Ma nel calderone dei probabili rinunciatari, troviamo anche quelli che hanno incarichi presso le istituzioni scolastiche, bidelli, applicati in segreteria, assistenti, ecc. Signore e signori, questo è un dato che non si può cancellare.
E' realtà!
Quindi si abbasserebbero ancor di più i potenziali LTI.
Per soli due giorni in più si toglierebbe la dignità a tutti. A tutti coloro che lo vorranno, perchè il turn-over rimane sia per gli OTI che per la fascia di 178 giornate. Questo è quello che hanno fatto trapelare pubblicamente.
Un'altra cosa che risalta è il dato di 156 giorni per i nuovi assunti
Ma è davvero così urgente premiare i nuovi ingressi a discapito dei precari storici?
Non sono bastati i ripescati?
Quindi perchè non si da questa possibilità a quei lavoratori che vorrebbero essere stabilizzati?
Che poi a conti fatti non sono così numerosi, visto che rinunciano ogni anno o che hanno già rinunciato definitivamente
Ma di cosa stiamo parlando?
No, non è questa la Sicilia che vogliamo, noi nel nostro piccolo ci battiamo ugualmente per cambiarla
"O questo o niente" dalle nostre parti non esiste. Sono solo racconti, fiabe e favole per bambini.
Lo vogliamo ribadire per l'ennesima volta, noi non siamo contro i nuovi ingressi, ma prima bisogna pensare a quelli di lungo corso. Punto!
Lo ripetiamo ormai da qualche anno, da quando abbiamo visto e scoperto in anteprima regionale la minchiata dei ripescati. In tutto questo c'era sempre qualcuno che sapeva ma non parlava. Ma il tempo è sempre un galantuomo.
Ci dispiace che a qualcuno può dare fastidio, ma noi siamo coerenti sino alla morte.
Ai Sindacati diciamo che bisogna correre per far migliorare la riforma e farla approvare prima del 9 giugno 2024. Anche con gli scioperi, sit-in, occupazioni, ecc. per constatare se è una realtà o è solo fuffa.
Se è vero che c'è malcontento, questo lo dovrebbero dire i lavoratori quando gli verrà presentata la bozza. Ai lavoratori mi sento di dire che al momento le 156 giornate dei nuovi assunti devono essere distribuiti a tutti. Per noi padri di famiglia è più urgente aver giornate in più di lavoro e poi che ben vengano i nuovi ingressi. Ma purtroppo non siamo stati mai ascoltati o hanno fatto finta di non ascoltarci. Siamo però arciconvinti che si possono avere tutte e due le cose, ci vuole solamente volontà sindacale, politica, ma anche dei lavoratori.
Il resto è fuffa!
Le campagne elettorali non si fanno sulla pelle dei lavoratori e/o aspiranti tali.
Ringrazio i lavoratori che moralmente ci sostengono in tutto e per tutto. Questa è la nostra forza per andare avanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.