05 dicembre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA - CHIESTO AL GOVERNO SCHIFANI UN BONUS PER I BRACCIANTI AGRICOLI CHE PRESTANO ATTIVITA' PER LA RACCOLTA DI AGRUMI NELLE PRIVINCE DI SIRACUSA, CATANIA ED AGRIGENTO

Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 05-12-2023 - La insufficienza d'acqua fornita dai consorzi di bonifica alle aziende agrumicole (zero turni, 1,2 , 4 su almeno 8 contrattualizzati dagli 11 consorzi siciliani), ha determinato danni enormi alle dimensioni della pezzatura delle arance e di conseguenza per le aziende che le coltivano e per i braccianti che vi prestano attività  nelle fasi della produzione e della raccolta.
Mentre le aziende agrumicole, attraverso il riconoscimento dello stato di calamità da parte del Governo Siciliano, riceveranno qualche aito atto a lenire il danno, i braccianti agricoli non riceveranno nulla nonostante perderanno il 30% -40% delle giornate lavorative.
Per queste ragioni il SIFUS ha chiesto al Governo Schifani di intervenire attraverso un bonus una tantum a favore dei braccianti agricoli che  prestano attività nelle aziende agrumicole di Siracusa, Catania ed Agrigento.
Mercoledì 13 o Giovedì 14  novembre prossimo, è prevista una conferenza stampa e il lancio di una petizione da far sottoscrivere ai braccianti agricoli.
A seguire un iniziativa pubblica con la deputazione a Palagonia (CT).
Di sotto la lettera inviata in data odierna alle istituzioni competenti.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.