24 dicembre 2023

ACCOGLIAMO CON FAVORE LE PAROLE DELL'ASSESSORE SAMMARTINO SULLE IMPORTANTI NOVITÀ IN ARRIVO A FAVORE DELLA TUTELA E DELLA DIGNITÀ DEL LAVORO PER I LAVORATORI FORESTALI. PERÒ SIAMO COME SAN TOMMASO: "SE NON VEDIAMO NON CREDIAMO"


di Michele Mogavero
Prendiamo felicemente atto sulle importanti novità in arrivo a favore della tutela e della dignità del lavoro per i dipendenti dei Consorzi di Bonifica e i forestali, per come dichiarato ieri nella sua pagina Facebbok, l'Assessore Luca Sammartino

Rimaniamo però in attesa di sapere, insieme a tutta la categoria, quali saranno le disposizioni definitive. Siamo come San Tommaso: "se non vediamo non crediamo". Non è che non crediamo alle parole pronunciate dall'Assessore, è che in questi anni la politica tutta si è divertita a prendere per i fondelli la categoria più anziana d'Europa non stabilizzata e si è anche fatta la campagna elettorale sulla pelle dei lavoratori. Quindi siamo scottati dagli annunci in pompa magna riportati a caratteri cubitali, con le solite promesse mancate.
Questa volta vorremmo essere più fiduciosi perchè ci sono degli eventi e circostanze positive che ci fanno ben sperare.
Tutto ciò è molto stancante. Siamo e rimaniamo veramente cauti, ci speriamo tanto però allo stesso tempo non vogliamo illuderci.

L'Assessore Sammartino, nei cantieri forestali che ha visitato, dichiarava un aumento delle giornate per tutti a partire dal 2024.
Le OO.SS. nelle varie assemblee confermano questo impegno, in cui l'Assessore Sammartino si impegnerebbe di aumentare 30 giorni a tutti i lavoratori forestali dai 78isti ai 151isti. Ebbene, qualora questo impegno fosse rispettato potremmo essere soddisfatti.

Per noi la coerenza e la parola data hanno ancora un valore!
Quindi, non stiamo chiedendo la luna, solamente quello promesso!

Certo, la stabilizzazione sarebbe l'aspirazione della stragrande maggioranza dei lavoratori, promessa anche al presidente Renato Schifani in piena campagna elettorale. Ma non è nostra intenzione mettere il bastone tra le ruote.
Dal prossimo anno e cioè dal 2024 vorremmo che la promessa dell'Assessore Sammartino delle 30 giornate per tutti (nessuno escluso) venga mantenuta, con l’obiettivo però di arrivare alle due fasce per come da impegno preso.


Per noi la coerenza e la parola data hanno ancora un valore!
Quindi, non stiamo chiedendo la luna, solamente quello promesso!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.