Mirabella Eclano 8-11-2023 - Stamattina, mentre da Mirabella Eraclano, dove abbiamo dormito, ci recavamo all'Ispettorato del Lavoro di Avellino, ho assistito ad una telefonata tra un operaio dei consorzi di bonifica ed Ernesto Abate ( Segretario Naz.le del Sifus Consorzi di Bonifica).
Dalla telefonata ho carpito che questo lavoratore otd, nei giorni scorsi, aveva incontrato l'Assessore Reg.le all'Agricoltura, on. Luca Sammartino e con lui aveva scambiato 4 chiacchiere.
Cosa si saranno detti?
L'assessore on. Sammartino gli aveva riferito, di punto in bianco, che non doveva credere alle minchiate del SIFUS poiche' lui sta lavorando bene e i risultati arriveranno dopo la riforma. Successivamente, alla richiesta di lavoro avanzata dall'operaio, aveva aggiunto: se hai la patente relativa ai mezzi agricoli e pesanti ti faccio riprendere a lavorare subito.
Fermo restando che episodi del genere ne abbiamo registrati tanti e a noi non c'è frega un cavolo, poiché il nostro metro sono sempre i contenuti, vi sembra corretto l'atteggiamento di un rappresentante delle istituzioni quale è, appunto, l'Assessore Sammartino?
Dovete sapere che la sua proposta di riforma dei consorzi che, non condividiamo, in commissione attività produttive è andata kO n. 6 volte per consentire l'approvazione di 6 emendamenti migliorativi da noi proposti. Nella fase iniziale della discussione erano state accolte n. 4 nostre proposte emendative.
Nonostante tutto ciò , noi il ddl Sammartino nel suo complesso, seppur migliorato con gli articoli da noi indicati, non lo condividiamo lo stesso poiché continua a ledere le basi su cui sono stati fondati i consorzi.
Per queste ragioni abbiamo messo a disposizione di tutti i gruppi parlamentari la nostra proposta che alla fine, e' stata accolta e depositata dal gruppo sud chiama nord.
Il nostro ddl, il n. 588, è arrivato in commissione attività produttive il 2-10-2023 e, senza che il Presidente avesse il buon gusto di mandarlo subito a confronto col ddl Sammartino, l'11 ottobre veniva esitato il ddl del Governo per transitare alla commissione Bilancio.
In sintesi il Grande e potente Assessore Sammartino e' scappato, per il momento, dal confronto con la realtà messa a nudo dal nostro ddl.
Ma il problema della gestione Sammartino, come abbiamo più volte denunciato, non è solo quello di puntare ad una riforma che non dà futuro ne agli operai e ne all'Agricoltura, ma riguarda l'ordinaria amministrazione.
A Siracusa gli operai non percepiscono lo stipendio da 6 mesi e ad Agrigento da 5 mesi.
Vi sembra un politico capace?
A Siracusa pur essendo pieno il biviere di Lentini non è stata erogata per tutta la campagna 2023 una goccia d'acqua agli agricoltori poiché c'è e permane un problema agli impianti di sollevamento.
Eppure gli agricoltori per contratto dovevano ricevere fino a 10 turni d'acqua!
Nelle altre province, nonostante le dighe fossero semi vuote gli agricoltori sono stati più fortunati: anziché 10 turni ne hanno ricevuti 1- 2. I consorzi ancora più fortunati sono riusciti ad erogare 4 turni.
Vi sembra una grande capacità di gestione?
Chi pagherà i danni agli agricoltori?
Perché l'Assessore Sammartino non ha inteso rimpinguare le piante organiche, attraverso il turnover che il SIFUS ha imposto al passato Governo, nemmeno utilizzando le risorse che si sono liberate dai pensionamenti?
Perché non ha previsto il riempimento delle piante organiche nemmeno nel suo ddl di riforma dove sono invece, previste assunzioni per nuovi direttori generali? Perché nel suo ddl, l’Assessore Sammartino, riducendo i consorzi da 11 a 4, non ha previsto garanzie per le graduatorie degli operai che senza migliorare la loro condizione di precari storici, si ritroveranno in posizione più svantaggiata per taluni e avvantaggiata per altri?
Per mistificare queste denunce e quelle che abbiamo promosso invano circa la sicurezza nei luoghi di lavoro, l'Assessore Sammartino, evidentemente, non può che essere perseguitato dall'incubo SIFUS e sostenere che il SIFUS medesimo,"dice minchiate" ed invece, cgil-cisl-uil sono ragionevoli poiché lo lasciano fare (naturalmente, a danno degli operai e dell'agricoltura)..
Noi, non possiamo che ribadire le nostre denunce contro la gestione Sammartino nei consorzi di bonifica ed informarlo che a breve i veri incubi gli arriveranno dal settore forestale.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.