di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa (CT)
Quello che colpisce più di ogni cosa è l'assenza.
Una condizione che attraversa l'anima, assorbendone i significati per risputarli via, scarnificati di ogni valore. Un'unica domanda rimane a pulsare in testa e nel cuore: a cosa vale?...
Risponde solo lo sconforto di ritrovarsi voce sola, raminga, in un contesto refrattario all'etica del Valore.
Un anno fa la morte, mentre si cercava di combattere la distruzione che avanza. Ad un anno di distanza l'assenza ed il suo rumore insostenibile alle orecchie attente, venute sul luogo a cercar risposte, a chiedere all'imponderabile: perchè?...
"A cosa vale?"... "Perchè?"... Sono domande eroiche, in questo tempo dell'accettazione placida, dove il valore risiede nei mercati e, soprattutto, nei banditori più bravi a contraffare il vero con l'imbroglio. Ciò che vale è la bella parola, la confezione, non il contenuto. E' così che da Uomini con la schiena dritta si diventa "molluschi".
Si commemora lontano dai luoghi impraticabili, dove muoiono gli stupidi. Si commemora in città, fra la finta pulizia delle stanze e di alcuni uomini.
Qua, invece, risiede il silenzio dell'anima, la carezza del vento, le mucche che pascolano dove non potrebbero. Rimangono i minimi frammenti sparsi un po' dovunque, il silenzio, la tristezza dell'abbandono dei territori, degli uomini di buona volontà, all'arbitrio, alla prepotenza, all'ignoranza: alla selva oscura che s'infiamma, che uccide ogni buon auspicio.
Antonino Lomonaco
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.