L'atto più importante nella vita del governo regionale. Sia Schifani che l'assessore all'Economia Marco Falcone puntano a chiudere la partita entro la fine dell'anno
Simone Olivelli 29 Novembre 2023
Una formula aritmetica per trovare la quadra tra maggioranza e opposizione e dare a tutti la possibilità di arrivare alle festività natalizie con il proprio pacchetto di doni da recapitare a concittadini, grandi elettori, piccole clientele. È ciò che si profila nuovamente all’orizzonte della politica siciliana, a poche settimane dal voto che ha dato l’ok alla distribuzione di fondi a enti locali e associazioni. Stavolta la cornice è la legge finanziaria, l’atto più importante nella vita del governo regionale. Sia Schifani che l’assessore all’Economia Marco Falcone puntano a chiudere la partita entro la fine dell’anno, interrompendo così la tradizione per nulla virtuosa di rifugiarsi nell’esercizio provvisorio; l’opposizione reclama la possibilità di esaminare a fondo la manovra e, temendo di non vedersela riconosciuta, ha già preparato una batteria da un migliaio di emendamenti.
Frizioni che fanno parte del gioco dei ruoli, ma che potrebbero trovare adeguato unguento lenitivo nelle risorse che, a meno di ripensamenti, verranno messe nelle mani dei 70 deputati concedendo a ognuno di loro di stabilirne la destinazione. Nell’unanime consapevolezza di quanto sia necessario curare i rapporti con l’elettorato di riferimento.
Il criterio di ripartizione
Nonostante per il momento siano soltanto voci di corridoio, l’indirizzo proposto dal governo Schifani è quello di destinare 36 milioni di euro a piccoli e medi interventi localizzati. La somma dovrebbe essere allocata all’interno del maxi-emendamento che dovrebbe essere redatto nel corso dell’esame del disegno di legge all’interno della commissione bilancio....
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.