23 novembre 2023

DAL CALDO ANOMALO AL MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA METEO ARANCIONE IN SICILIA: ECCO DOVE. TORNA, DOPO UNA LUNGHISSIMA ESTATE E UN AUTUNNO INSOLITAMENTE CALDO, IL MALTEMPO. IN ALCUNI COMUNI SI PROCEDERÀ CON LA CHIUSURA DI SCUOLE, CIMITERI E UFFICI PUBBLICI


Dal sito qds.it

22 Novembre 2023
Previsioni meteo in peggioramento per la Sicilia: nuova ondata di maltempo in arrivo, con scuole e uffici chiusi in alcuni Comuni. Ecco tutte le ultime notizie.

Allerta meteo arancione in Sicilia per la giornata di giovedì 23 novembre 2023: torna, dopo una lunghissima estate e un autunno insolitamente caldo, il maltempo. Ecco tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti dei singoli Comuni su scuole e uffici pubblici chiusi per rischio idrogeologico alto.

Allerta meteo arancione in Sicilia, 23 novembre 2023
Secondo il bollettino sul rischio idrogeologico della Protezione civile della Regione Siciliana, l’allerta sarà arancione (medio-alta) per il settore nord-orientale e meridionale dell’Isola. Allerta gialla solo in provincia di Agrigento e in provincia di Trapani, dove i fenomeni temporaleschi dovrebbero essere meno preoccupanti.


Nel documento si legge: “Dal tardo pomeriggio – sera di oggi, mercoledì 22 novembre 2023 e per le successive 18-24 ore, si prevedono:

  • Piogge e temporali sparsi, specie settori meridionali e ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento;
  • Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

Le temperature – particolarmente alte in questo anomalo autunno – si abbasseranno e rientreranno nelle medie stagionali, avvicinandosi maggiormente a quelle normalmente percepite in inverno. Le massime saranno comunque abbastanza alte, soprattutto a Messina e Palermo, dove nelle ore più calde si raggiungeranno anche i 19-20 gradi.

Scuole chiuse?
L’allerta meteo arancione per maltempo, per la giornata del 23 novembre 2023, riguarderà quasi tutta l’Isola. In alcuni Comuni si procederà con la chiusura di scuole, cimiteri e uffici pubblici al fine di garantire la sicurezza dei cittadini in caso di forti temporali. Su QdS.it la lista in aggiornamento con i vari territori interessati.


Immagine di repertorio

Fonte: qds.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.