12 novembre 2023

CONSIDERAZIONE


di Antonino Lomonaco
LTI di Linguaglossa (CT)

Il 27 del mese scorso vado sul luogo dove, lo stesso giorno dell'anno prima, si è schiantato "Can 28". Sono con i miei cani, in mezzo ai piccoli frammenti dell'aereo e pieno di tristezza per il silenzio assordante. Mentre risalgo quel tratto di schiena della montagna vengo richiamato dall'allevatore di mucche allo stato brado, improvvisamente comparso, perché teme che i miei cani gli spaventino le mucche che pascolano i rari germogli di erba sul terreno nuovamente bruciato.
Ieri sono tornato sul luogo dove, nel 2017, mentre operavo con la mia squadra, ho rischiato di rimanere arso fra le fiamme di un incendio, cavandomela con 24 giorni di ospedale, per le ustioni.
Il mio cane, stavolta, punta davvero una mucca che, poverina, non può avere alcuna colpa.
Anch'essa, assieme alle sue sorelle, pascola dove nuovamente le fiamme hanno raso il terreno dai rovi, facilitando il loro passaggio, oltre a permetterle di avere quei nuovi germogli freschi, appena arrivano le piogge.
Chiaramente non sono solo gli allevatori all'origine di tutti gli incendi, ma mi sembra evidente che sui terreni abbandonati, e sul territorio abbandonato, vince una sorta di "far West".
O, forse, il "Far West", in tutto il suo significato di voracità predatoria, vince un po' dappertutto.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.