21 novembre 2023

A SAN MARTINO GLI STUDENTI PIANTANO DUE MINI-BOSCHI: “LA RISPOSTA AGLI INCENDI”. I RAGAZZI, CON PERSONALE DELLA FORESTALE, HANNO MESSO A DIMORA DECINE DI NUOVI ALBERI. LA FRAZIONE MONTANA DI MONREALE, DEVASTATA DA RIPETUTI INCENDI NELL’ESTATE DI QUEST’ANNO



20 Novembre 2023
“E’ la giornata della speranza”. Queste le parole del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono alla giornata dell’ambiente organizzata dalle scuole Volta di Palermo e Margherita di Navarra di Monreale. Una bellissima iniziativa che ha voluto sensibilizzare gli studenti all’importante tematica del rispetto e cura dell’ambiente. Cona la piantumazione di due mini-boschetti nell’area, quella della neviera di San Martino delle Scale, la frazione montana di Monreale, devastata da ripetuti incendi nell’estate di quest’anno.

Gli studenti si sono dati appuntamento proprio nell’area della neviera, a 800 metri sul livello del mare. Con una giornata tiepida e soleggiata. Prima la piantumazione del boschetto delle classi della scuola monrealese. Poi un mini flash-mob, con la recita anche di poesie scritte appositamente dai ragazzi per l’occasione. Infine la piantumazione dell’altra area verde, con protagonisti i ragazzi della scuola di Palermo. Ad accompagnare i docenti, la Forestale, la protezione civile del comune di Monreale, con i volontari di Overland ed Evergreen. “La scuola ha il dovere di affrontare queste tematiche – ha detto Patrizia Roccamatisi, dirigente scolastica della scuola Margherita di Navarra – e noi siamo felici quando poi, dall’altro lato, abbiamo una risposta simile. I ragazzi hanno compreso l’importanza di rispettare e tutelare l’ambiente”.







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.