18 ottobre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: INTERVISTA A MAURIZIO GROSSO SULLE 2 O 3 PROPOSTE DI RIFORMA DEL SETTORE FORESTALE MESSE IN CAMPO DAL GOVERNO SCHIFANI E SU QUELLA PROMOSSA DAL SIFUS CHE PRESTO VERRÀ DEPOSITATA ALL'ARS


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 18-10-2023 - Si e tenuto ieri presso l''Assessorato Regionale all'Agricoltura un importante incontro tra l'Assessore, on. Luca Sammartino e i sindacati confederali per discutere finalmente di Riforma del settore forestale.
Sull'argomento abbiamo sentito Maurizio Grosso Segretario Generale del SIFUS 

DOMANDA. Grosso, come mai non siete stati invitati all'incontro di ieri che si teneva  presso Assessorato Agricoltura in cui l'on. Sammartino sembrerebbe aver rappresentato  l’impianto generale della sua proposta di riforma del settore forestale?

RISPOSTA - Non facciamo vittimismo perché siamo persone serie e  non lo sopportiamo! Tutto si può dire all'Assessore, On. Sammartino tranne che  non inviti il SIFUS agli incontri. Noi non siamo stati invitati poiché  in un  precedente incontro abbiamo reso noto che non avremmo partecipato soli a tavoli in cui  si sarebbe discusso di una riforma che  puntasse alla stabilizzazione di tutto il personale operaio.

DOMANDA - Allora, Maurizio Grosso, dopo oltre mezzo secolo di precariato forestale lei vuole raccontarci che la proposta dell'on.Sammartino non punta sulla stabilizzazione?

RISPOSTA - Assolutamente no!  Senza il SIFUS che lo ha quotiduinamente incalzato, l'on. Sammartino, in questa fase, non avrebbe nemmeno avanzato una proposta di riforma. Infatti, non esiste ancora una bozza articolata, ma solo un impianto generale che per principio ideologico,  respinge la stabilizzazione e considera chi la sostiene, alla stessa stregua di cgil e uil, come ha avuto modo di dichiarare recentementea Vizzini: "gente che crede agli asini volanti". 

DOMANDA - Ma che sta dicendo Grosso?

RISPOSTA - Sto dicendo che secondo l'on. Sammartino un operaio che è  precario da 30 anni non ha il diritto a credere nella stabilizzazione a maggior ragione, quando  lavora in una Regione il cui patrimonio boschivo per essere salvaguardato ha bisogno di prevenzione senza se e senza ma.
L'on. Sammartino sicuramente non sa che che l'Italia paga un 1 miliardo di penale l'anno all'Europa per l'uso continuato dei contratti a termine. Sono 80 infrazioni e tra questi ci sono i forestali.

DOMANDA. Grosso, cosa  prevede l'impianto della proposta Sammartino?

RiSPOSTA - Ovviamente non ho partecipato all'incontro di ieri, ne ho letto il testo poiché non esiste. Da quello che emerge posso rappresentarle che sembrerebbe puntare, appena sarà a regime, sull'incremento di una manciata di giornate lavorative per tutti gli operai e sull'ingresso di nuova forza lavoro precaria.

DOMANDA  - Allora da quanto comprendo la proposta Sammartino non c'entra con la stabilizzazione da lei sostenuta,  ma nemmeno con la proposta di Riforma avanzata dal gruppo di Fratelli d'Italia e quindi, con l'Assessore al Territorio,  On. Pagana?

RISPOSTA - Se è  per questo detta proposta è il relativo impianto generale,  non c'entrano niente nemmeno con le recenti dichiarazioni del Presidente Schifani che ha annunciato un investimento di oltre 500 milioni per contrastare gli incendi boschivi attraverso l'utilizzo di tecnologie  avanzate, di nuovi mezzi antincendio e l'utilizzo della protezione civile.

DOMANDA - Scusi Grosso, non ci sto capendo piu' nulla. Proposta Sammartino, proposta Fratelli  d'Italia,  proposta Schifani: qual'e' allora la vera proposta di riforma?

RISPOSTA -  No, lei ha capito tutto! Il Governo non ha una proposta complessiva di riforma. Ogni componente di Governo interessato, mentre i boschi bruciano, per scaricare le proprie responsabilità, dichiara cosa , a suo giudizio, rasserena meglio l'opinione pubblica: l'aumento di una manciata di giornate, il prolungamento della campagna antincendio, l'investimento di 500 milioni nel settore, nuove assunzioni e così via, senza capire come risolvere il problema. Nessuno accenna alla prevenzione e quindi, alla stabilizzazione del personale operaio. Questo è  il Governo Schifani che, ahimè, stiamo conoscendo e che abbiamo il dovere di contrastare!

DOMANDA -  Grosso, allora gli unici che continuate ad avere le idee chiare siete voi del SIFUS che stare lavorando per diffondere tra i parlamentari che ci stanno la vostra idea di riforma che fa sistema tra patrimonio boschivo,territorio, turismi,ambiente, lavoro e punta alla stabilizzazione di tutti gli operai forestali?

RISPOSTA - Certo, da quando siamo nati. Anzi, siamo nati con questo obiettivo e, in questa legislatura, dopo aver provato invano a convincere l'Assessore, On. Sammartino sulla opportunità e bontà della nostra proposta di riforma del comparto forestale, stiamo adesso lavorando  alacremente per coinvolgere quanti piu Parlamentari possibile in maniera che sostengano e presentino all'ARS la nostra proposta che punta alla salvaguardia dei boschi ed il territorio e a trasformare tutti contratti degli operai da tempo determinato a tempo indeterminato. 

DOMANDA - Quando verrà depositato il vostro disegno di legge?

RISPOSTA - Prima del ddl Sammartino. L'addetto stampa sifus confali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.