05 ottobre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA - APPORTATA UNA SIGNIFICATIVA INTEGRAZIONE ALLA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA DEI FORESTALI CHE ALCUNI PARLAMENTARI AGGUERRITI DEPOSITERANNO ALL' ARS PER CONTO DEL SIFUS ENTRO META OTTOBRE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 04-10- 2023 - In data odierna, grazie ad alcune indicazioni del comitato tecnico scientifico del Sifus siciliano, guidato dal Dott.Michele Lonzi, abbiamo apportato alcune modifiche alla proposta di riforma del settore forestale che nei prossimi giorni faremo depositare all'ARS da alcuni agguerriti parlamentari regionali.
Si tratta della specificazione all'interno di un articolo della nostra proposta di legge della riconversione dei boschi coltivati a pini in boschi di macchia mediterranea come era stato previsto all'origine della forestazione in Sicilia. 
La riconversione interessa la maggioranza dei boschi siciliani sia perché  la macchia mediterranea rappresenta il vero bosco siciliano sia perché i pini che sono stati utili al nostro territorio perché hanno assunto una funzione pionieristica, risultano essere altamente incendiabili.
Inoltre, questo intervento che durebbe un lungo lasso di tempo verrebbe realizzato con fondi extraregionali al 100%.
Si ringrazia per l'impegno conclusivo del ddl oltre il gruppo dirigente siciliano guidato da Franco Cupane, il segretario nazionale, Giuseppe Fiore e il neo presidente del nostro comitato tecnico scientifico, dott. Lonzi.
Ora il prossimo impegno e per il ddl sulla stabilizzazione dei forestali di Campania e Basilicata. 
(Nella foto il dott. Michele Lonzi).
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.