18 ottobre 2023

INCENDI, CATANZARO: "LA SICILIA BRUCIA E SCHIFANI MANDA A CASA I FORESTALI"


Dal sito www.agrigentonotizie.it

Il capogruppo del Pd all'Ars denuncia "l'ennesima gaffe del governo regionale" e annuncia un'interrogazione parlamentare

17 Ottobre 2023
"La Sicilia continua a bruciare e il governo regionale non rinnova i contratti degli operatori dell’Azienda regionale forestale scaduti il 15 ottobre, privando il territorio di attività essenziali per la prevenzione degli incendi".

A denunciare "l’ennesima gaffe del governo Schifani" è Michele Catanzaro, capogruppo Pd all’Ars.

“Diverse zone della Sicilia - dice Catanzaro - ultimo caso i roghi nel prezioso patrimonio boschivo di S.Stefano Quisquina, nell’agrigentino, a causa delle alte temperature e del vento continuano ad affrontare una continua ondata di incendi. I forestali hanno un ruolo cruciale nel contrastare questa emergenza, offrono un validissimo supporto all’Azienda forestale, ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile. Alla luce delle previsioni meteo che già da settembre indicano un prolungamento dei fenomeni di alta pressione in Sicilia – aggiunge Catanzaro – era opportuno programmare in tempi debiti una proroga e non lasciare le aree boschive siciliane senza un ulteriore presidio di sicurezza”.

Il capogruppo del Pd prosegue: "Abbiamo già predisposto un’interrogazione dettagliata con la quale chiediamo al governo regionale di illustrare i motivi che hanno impedito la mancata concessione di una proroga e se non ritenga di programmare l’estensione temporale della campagna antincendio per i prossimi anni. Non ammetteremo risposte su una presunta carenza di soldi. Come con il diritto alla salute, anche la salvaguardia dei territori deve essere priorità nelle attività quotidiane e nella gestione delle risorse finanziarie".

© Riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.