19 ottobre 2023

IL PRESIDENTE SCHIFANI: L'APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI STABILITÀ ENTRO L'ANNO, ASSICURERÀ L'AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI. PREVEDIAMO DI INTRODURRE PER IL 15 MARZO DI OGNI ANNO, L'APERTURA E LA CHIUSURA DELLA STAGIONE ANTINCENDIO. L'ON. BURTONE: I FORESTALI DEBBONO PARTIRE PRIMA DI MAGGIO, PERCHÉ I VIALI PARAFUOCO DEBBONO ESSERE REALIZZATI IN TEMPO, È NECESSARIO CHE SI AMPLINO LE GIORNATE LAVORATIVE AFFINCHÉ POSSANO FINIRE A NOVEMBRE LA LORO ATTIVITÀ



Estratto dalla seduta parlamentare del 18 Ottobre 2023

Presidente Renato Schifani. L'approvazione della legge di bilancio di stabilità del 2024 -2026, entro il corrente anno, assicurerà l'avvio delle attività di prevenzione degli incendi programmate nei tempi, imposti dal significativo cambiamento climatico, bisogna cambiare! L'introduzione di interventi normativi a supporto di una migliore organizzazione e di un rafforzamento delle misure antincendio.

A questo riguardo prevediamo di introdurre un termine, il 15 marzo di ogni anno, entro il quale i Dipartimenti competenti, con apposito provvedimento, stabiliranno l'apertura e la chiusura della stagione antincendio e i sindaci dovranno adottare le ordinanze sulle misure di prevenzione contro gli incendi boschivi e di interfaccia per gli interventi di pulizia dei terreni privati, in caso di inottemperanza da parte dei comuni sarà previsto il loro commissariamento.

La possibilità di utilizzare nell'ambito degli attuali contingenti un maggiore numero di lavoratori forestali per le attività di repressione di incendi boschivi in caso di grave criticità, soltanto in quel caso, ma è necessario.
Perché la nostra non è una Regione qualsiasi! Sono anni che noi abbiamo questo grande dramma degli incendi. E mentre in Lombardia le condizioni orografiche sono di un certo tipo, la nostra condizione è totalmente differente. Quindi, la richiesta che bisogna fare al Governo è di pianificare una presenza ulteriormente potenziata: è necessario che la mano umana sia rappresentata dai nostri operai forestali. Io dico questo, che i forestali è sbagliato farli partire a maggio; debbono partire prima, perché i viali parafuoco debbono essere realizzati in tempo, così come è necessario che si amplino le giornate lavorative affinché possano finire a novembre la loro attività. Se c'è questo cambiamento climatico, del quale tutti parliamo, prendiamone atto!




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.