13 ottobre 2023

CONSORZI DI BONIFICA, FAI CISL: “L'APPROVAZIONE DELLA RIFORMA DALLA COMMISSIONE DELL'ARS È UN PRIMO PASSO IN AVANTI MA PER UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA ASPETTIAMO DI ANALIZZARE APPROFONDITAMENTE IL TESTO. PER NOI AL CENTRO DEVONO ESSERCI LO SVILUPPO DEL COMPARTO AGROALIMENTARE E LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE, DA ANNI IN CONDIZIONI CRITICHE”


Ricevo e pubblico
dalla Giornalista Laura Compagnino 
Ufficio Stampa Fai Cisl Sicilia

Palermo, 13 ottobre 2023 - “Bene l'approvazione della riforma sui Consorzi di Bonifica da parte della Commissione Attività produttive dell'Ars. È certamente un primo passo in avanti verso la definizione di un percorso che noi chiediamo da anni e verso il quale l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, ha mostrato disponibilità e condivisione. Per una valutazione complessivo di questo progetto, attendiamo di analizzare il testo della riforma”. Lo dichiara il segretario generale della Fai Cisl Sicilia, Adolfo Scotti, che aggiunge: “Al centro dell'ipotesi normativa devono esserci lo sviluppo complessivo del comparto agroalimentare siciliano, la valorizzazione delle nostre aziende agricole e di tutto il personale che da anni opera con grande sofferenza”. “All'assessore Sammartino e al Parlamento regionale - sottolinea il segretario generale della Fai Cisl Sicilia -  ricordiamo che la riforma non può prescindere dal riconoscimento di lavoratrici e lavoratori che, per ovvie ragioni, hanno sopperito ai vuoti di organici determinatesi nel corso degli anni  senza alcuna valorizzazione. Stiamo parlando di centinaia di lavoratori ancora precari dopo vent'anni di servizio e privi  di un vero progetto di stabilizzazione, nonostante la quiescenza di oltre 500 lavoratori, abbia creato una carenza di personale rispetto alle piante organiche approvate nel 2001”.  La Federazione dell'Ambiente della Cisl siciliana chiede di approfondire il testo di riforma oggi in esame all'Ars. “È indispensabile che in questo percorso di vitale importanza per i lavoratori e per tutto il mondo agricolo siciliano - dichiara Scotti - siano coinvolte le parti sociali. Per questo sollecitiamo l'assessore al ramo a prevedere un incontro nel più breve tempo possibile”. (laco)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.