17 ottobre 2023

CONCLUSO L'INCONTRO TRA I SINDACATI E L'ASSESSORE SAMMARTINO. NELLA RIFORMA SI PREVEDE UN INCREMENTO IMMEDIATO DI GIORNATE DI LAVORO PER TUTTI CON L’OBBIETTIVO DI RAGGIUNGERE A REGIME, IN UN TRIENNIO, I DUE CONTINGENTI DI 151 E OTI. INOLTRE SARÀ PREVISTO, IN PERCENTUALE RISPETTO ALLE FUORIUSCITE, L’INGRESSO DI NUOVA FORZA LAVORO


Ricevo e pubblico
dalle Segreterie Regionali
di Fai Flai e Uila

RIFORMA SETTORE FORESTALE
Si è tenuto oggi il preannunciato incontro con l’Assessore all’agricoltura On. Luca Sammartino, il capo di gabinetto dell’assessore al territorio ed ambiente D.ssa Olimpia Campo ed i dirigenti regionali del Dipartimento Sviluppo Rurale dott . Fulvio Bellomo e del Corpo forestale Dott. Beppe Battaglia e le OO.SS. Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila -Uil ed Ugl.
L’Assessore ci ha illustrato l’impianto generale della riforma del settore forestale. Nella riforma si prevede un incremento immediato di giornate di lavoro per tutti con l’obbiettivo di raggiungere a regime, in un triennio, i due contingenti di 151 e OTI. Inoltre sarà previsto, in percentuale rispetto alle fuoriuscite, l’ingresso di nuova forza lavoro. È stata riaffermata la gestione pubblica del settore con la vigente contrattazione. Tra 15 giorni ci verrà fornito l’articolato del nuovo testo di legge che andrà a modificare l’attuale legislazione. Fare le nostre valutazioni, unitamente ai lavoratori.



3 commenti:

  1. io scommetto che fra 15 giorni "sorgera' qualche intoppo" che protrarra' a data da destinarsi la condivisione del nuovo testo di legge e successivamente sara' un susseguirsi di scadenze che ci porteranno sino alla fine dell'anno e poi si ricomincerà l'anno prossimo.
    il mio non è pessimismo ma bensi una constatazione di fatto dettata dall'esperienza degli anni passati.
    Naturalmente faccio il tifo che io venga smentito dai fatti .
    ferrante michele.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo a dire che per riguarda l' ART 13 COMMA 90 DELLA LR 16/2022 invece non c'è stato bisogno: sia che l'assessore illustrasse alcun ché e sia di fare valutazioni unitamente ai lavoratori si e ' fatto senza indugi e senza ma, addirittura nel mese di agosto.
    quindi in definitiva le cose prima di elaborarle bisogna volerle
    ferrante michele

    RispondiElimina
  3. Vorrei essere felice di questa bella notizia,è dire finalmente che due contingenti era il giusto premio per noi precari da più di trenta anni.Ecco appunto vorrei...perché fino a quando non vedo nero
    su bianco ,mi dispiace ma non ci credo che si possa realizzare questa riforma. Detto questo ,mi dispiace per il nostro collega di Palermo, caduto dall'albero ,faccio i miei più sentiti auguri .Enzo Caruso op.forestale 78ista

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.