12 ottobre 2023

ARS, SEDUTA DEL 10/10/23. L'ON. BURTONE (PD): NEI GIORNI SCORSI C'È STATO UN CORTEO DEI LAVORATORI PRECARI CHE CHIEDEVANO RISPOSTE DAL GOVERNO RISPETTO AGLI IMPEGNI CHE ERANO STATI ASSUNTI. MA ABBIAMO ANCHE I PRECARI STORICI DEI CONSORZI DI BONIFICA, BISTRATTATI DALL'ATTUALE GOVERNO, DA QUELLI PRECEDENTI, E ABBIAMO I PRECARI DELLA FORESTALE



Dal sito w3.ars.sicilia.it

BURTONE. Signor Presidente, nei giorni scorsi, in Piazza Indipendenza, c'è stato un corteo e poi una manifestazione di tanti lavoratori, lavoratori precari. Erano lavoratori che sono venuti dai comuni, alcuni precari Covid, chiedevano una risposta da parte del Governo rispetto agli impegni che erano stati assunti, ad esempio per i lavoratori del Covid, precari del Covid, in alcune aziende hanno già trovato risposte, mentre in altre hanno assunto posizioni che sono assai discutibili. La prima percezione che io ho avuto quando ho parlato con queste donne e uomini presenti nella manifestazione è che man mano il precariato cresce in Sicilia. Abbiamo i precari storici dei consorzi di bonifica, bistrattati dall'attuale Governo, da quelli precedenti, e abbiamo i precari della forestale, ma ora si sono aggiunti tanti altri precari, quelli degli enti locali, i precari - ripeto - del Covid. Io penso, signor Presidente, che il dramma della Sicilia rimanga quello del lavoro, il lavoro che non c'è, la necessità di mettere al centro questo tema e ne parliamo spesso quando parliamo del documento economico finanziario e del bilancio, però, le risposte sono sempre non adeguate. Però, sta crescendo sempre più una fascia che certo non fa onore alla classe dirigente, che è quella di un precariato assai diffuso.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.