Dal sito 98zero.com
Giovanni Palmeri - 21 Settembre 2023
Nella tarda mattina di oggi, un altro incendio molto vasto, è divampato nella contrada Crispo, nel territorio di Sinagra.
Il rogo si è alimentato velocemente, spinto dal vento di scirocco e dagli alberi presenti che hanno preso fuoco. In quella zona sono presenti delle coltivazioni di noccioleti, oltre agli uliveti e delle querce.
Sul posto stanno operando le squadre del Corpo Forestale di Sant’Angelo di Brolo e di Floresta e un elicottero del Corpo Forestale inviato grazie all’intervento tempestivo del comandante Enzo Polino.
Inoltre, è stato richiesto l’intervento di un Canadair. Ma, attualmente, sono tutti impegnati in altre zone della Sicilia.
La situazione è critica anche perché l’incendio minaccia il territorio di Sant’Angelo di Brolo , dove il sindaco Franco Cortolillo sta seguendo la situazione da vicino. Stessa situazione anche nel comune di Montagnareale. La colonna di fumo, altissima, desta preoccupazione ed è ben visibile anche da Patti.
La preoccupazione è tanta e l’allerta è massima, le fiamme hanno lambito alcune abitazioni del piccolo comune messinese, dove è stato attivato il COC.
A breve, sul posto, dovrebbe giungere anche un altro elicottero speciale della Forestale con capienza maggiore rispetto agli altri.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.