16 settembre 2023

OASI DEL SIMETO ANCORA FIAMME DOLOSE, LA FORESTALE EVITA IL PEGGIO


Dal sito www.sicrapress.it

Oasi del Simeto ancora fiamme dolose, la Forestale evita il peggio

Orazio Vasta - 15 Settembre 2023
ancora fiamme criminali, ancora la Forestale di Catania subito sul posto. Questa volta tra le località Fiumazzo e Passo Cavaliere dove le fiamme hanno investito l'area del Fiume Simeto in piena Riserva.
Viste le difficoltà il Capo Squadra della CT 21 della Forestale ha richiesto rinforzi e sul posto è intervenuta l'autobotte della Forestale, la CT 40 da 8.000 litri.
Spento questo pericoloso rogo gli stessi operatori avvistavano altre fiamme sull'altra sponda del fiume Simeto, precisamente
in contrada Torremuzza. Qui i due equipaggi della forestale di Catania venivano raggiunti dall'equipaggio della Protezione Civile regionale dell'associazione "Le Aquile": le operazioni di spegnimento si sono concluse non prima delle alle ore 20.
È evidente il dolo, con diversi punti fuoco all' interno delle aree lungo gli argini del fiume Simeto, con le fiamme hanno percorso circa una decina di ettari di Riserva.
Anche questa volta il pronto intervento delle "divise verdi" e delle "divise arancioni" del Corpo Forestale di Catania ha impedito che la Riserva del Simeto subisse ulteriori danni irreversibili.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.