09 settembre 2023

NICOLOSI. MADRETNA ORGANIZZA 2 GIORNI PER FAR RINASCERE I BOSCHI


 Dal sito www.yvii24.it

Gli eventi si svolgeranno il 9 e il 10 settembre Giuseppe Cantarella 

Di Giuseppe Cantarella 
8 Settembre 2023

Più di un mese fa la Sicilia ha affrontato una delle emergenze incendi più importanti degli ultimi decenni.  I nostri polmoni respiravano fumo e i nostri occhi non volevano credere al triste spettacolo che gli si parava davanti: centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea che costituiscono i polmoni verdi della nostra terra bruciavano contemporaneamente. Sorte non migliore è toccata a Nicolosi che ha visto andare in fumo i boschi a nord di Serrapizzuta ed i Monti Rossi, la cui pineta simbolo dello stesso paese è costituita dai singoli alberi che ogni bimbo Nicolosita negli anni passati, piantava simbolicamente il primo giorno di scuola. Di quella pineta rimane oggi purtroppo ben poco.     La voglia di non arrendersi al ricatto di quelle mani criminali che ogni anno causano danni ingenti al patrimonio boschivo dà il via al progetto MadrETNA:  l’unione di varie associazioni di volontari e comuni cittadini che  si prefissano lo scopo di proteggere e far rinascere i boschi di Nicolosi: Iuvenis Aetna, Plasticfree, Informa, Etnicoli, Confagricoltura Catania, Parsifal Park, Evensport, Pineta Montirossi, Monti Rossi adventure Park e tanti altri, uniti per  istituire un comitato cittadino che si occupi con resilienza della salvaguardia del nostro patrimonio verde.     
Il comitato MadrETNA sta organizzando una due giorni ricca di momenti importati con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e l’amministrazione verso temi fondamentali come la tutela dei beni ambientali, la prevenzione degli incendi, la lotta all’abbandono dei rifiuti, la riqualificazione di aree naturali degradate e tanto altro.     Gli eventi avranno inizio sabato 9 settembre alle 16.00 in Pineta Monti Rossi con l’avvio di dibattiti, confronti e tavoli tecnici.
Il 10 settembre invece sarà il GREEN DAY:  una giornata dedita alla pulitura dei boschi ed alla piantumazione simbolica di un alberello con la speranza che sia il primo di tanti.  L’evento è aperto a tutti. https://www.facebook.com/profile.php?id=61550018176149




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.