20 settembre 2023

L'ON. CIMINNISI (M5S): DA SETTIMANE CHIEDIAMO CHE SCHIFANI VENGA A RIFERIRE IN AULA SUGLI INCENDI DI LUGLIO E SU COSA NON HA FUNZIONATO NEL SISTEMA DI PREVENZIONE. ABBIAMO BISOGNO DI PRENDERCI CURA DELLA MONTAGNA, DEI BOSCHI, E DEL SOTTOBOSCO. ABBIAMO BISOGNO DI BOSCHI VIVI E VISSUTI IN SICUREZZA. ABBIAMO BISOGNO DI VALORIZZARE L’ESPERIENZA DI CHI IN QUESTI ANNI SE N’È PRESO CURA




Dalla pagina Facebook
dell'On. Cristina Ciminnisi (M5S)

Stamattina ad Alcamo, sul Monte Bonifato, mi ha colpito una scritta su quello che, fino a non molto tempo fa, era il locale che ospitava i bagni dell’area attrezzata: “Gli animali rispettano i boschi e la natura. Gli uomini NO. Nel bosco comportati come gli animali”.

Monte Bonifato è uno dei polmoni della nostra provincia andato in fiamme a metà luglio per via di un incendio che, dal versante occidentale, si è esteso fino alla Riserva naturale Bosco d’Alcamo, in un’ampia zona compresa tra la Funtanazza e la strada che conduce alla vetta della montagna, dove è andata in fumo anche parte della pineta che rappresenta l’elemento caratteristico di quest’area di pregio naturalistico.
Da settimane chiediamo che Schifani venga a riferire in Aula sugli incendi di luglio e su cosa non ha funzionato nel sistema di prevenzione. Abbiamo bisogno di prenderci cura della Montagna, dei boschi, e del sottobosco. Abbiamo bisogno di boschi vivi e vissuti in sicurezza. Abbiamo bisogno di valorizzare l’esperienza di chi in questi anni se n’è preso cura. 
Abbiamo bisogno, lo pretendiamo, che Schifani risponda alle nostre domande.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.