24 settembre 2023

LE RESPONSABILITÀ DEGLI INCENDI NON SONO SOLO DEI PIROMANI: PERCHÈ NON SE NE PARLA?


Dal sito cefalunews.org

23 Settembre 2023
Le responsabilità degli incendi non sono solo dei piromani che pure oggi sono diventati numerosi dato che le fiamme avvolgono interi territori come niente fosse. A forza di scaricare tutte le responsabilità sui piromani, però, si finisce col dimenticare che ci sono delle responsabilità a livello politico ed organizzativo di cui oggi non si parla più.
La prima responsabilità va individuata a livello di prevenzione: quella che va fatta tutto l’anno, soprattutto in estate. L’altra più importante è da mettere in atto in particolare nelle giornate a rischio. Che tipo di prevenzione verso gli incendi viene portata avanti nel nostro territorio?
La seconda responsabilità è politica. Si ha certezza che nel territorio ci sono uomini e mezzi che per numero e capacità sanno dominare gli incendi di grande portata? I piromani sono delle menti raffinatissime. Come si risponde loro, con uomini e mezzi, per prevenire e spegnere gli incendi che appiccano? Pur ringraziando quanti si sono adoperati e si adoperano per spegnere le fiamme in queste circostanze drammatiche… siamo sicuri che non ci sia bisogno di un salto di qualità, in uomini e mezzi, per evitare i disastri che abbiamo avuto a Cefalù fra luglio e settembre?





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.