25 settembre 2023

LA SICILIA CONTA LE VITTIME DEGLI INCENDI MA LA REGIONE LASCIA IN DEPOSITO I NUOVI MEZZI PER SPEGNERLI


Dal sito palermo.repubblica.it

In autoparco sono fermi i mezzi di nuovissima generazione per spegnere gli incendi, il personale non è stato formato per utilizzarli


di Massimo Lorello - 25 Settembre 2023
Maria David e Salvatore Albano, uccisi dagli incendi di venerdì, avrebbero avuto qualche chance di sopravvivere se il corpo forestale avesse utilizzato i mezzi nuovissimi che lascia a marcire nell’autoparco? E’ la domanda che dovrebbe rivolgere a se stesso il presidente della Regione Renato Schifani. Quasi un anno fa la Regione ha acquistato 120 mezzi di nuovissima generazione per fronteggiare gli incendi. Era previsto che andassero in strada già all’inizio della stagione estiva invece, finora, ne sono arrivati soltanto venti ma molti di questi restano in deposito perché i forestali non sono stati formati per poterli utilizzare. E intanto la Sicilia brucia e le persone muoiono. La burocrazia è abile a balcanizzare le sue responsabilità. Le scompone così tante volte che alla fine è quasi impossibile trovare un colpevole. Inquieta pensare ai responsabili di tutto questo e ai sensi di colpa che non provano. Il presidente Schifani possiede tutti i poteri per individuare chi ha causato questo scandalo e per fare in modo che i mezzi arrivino nel più breve tempo possibile e vengano contestualmente utilizzati a pieno regime. Altrimenti le foto del governatore in posa nella sala operativa della Protezione civile mentre si fa illustrare le operazioni antincendio avranno lo stigma di una patetica messinscena.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.