12 settembre 2023

LA FINANZIARIA PREMIA COMUNI E FORESTALI. SI TRATTA DI UN AUMENTO DESTINATO A FINANZIARE UN IMPIEGO PIÙ LUNGO DEGLI STAGIONALI, OGGI ARRUOLATI PER 78, 101 E 151 GIORNATE. OPERAZIONE PROPEDEUTICA A UNA RIFORMA DEL SETTORE CHE DOVREBBE ESSERE VARATA PRIMA DELLA PROSSIMA CAMPAGNA ANTINCENDIO.IL BLOG: NON CI CONVINCE L'INCREMENTO DEL 10% DEI FONDI PER TUTTI

GDS 12/09/2023


Estratto dal GDS del 12 Settembre 2023

di Giacinto Pipitone
La bozza è pronta, composta per ora da una ventina di articoli che l'assessore all'Economia, Marco Falcone, ha consegnato ai colleghi nell'ultima seduta della giunta. Nel malloppo di pagine c'è anche un incremento del 10% dei fondi ai forestali.

Più fondi ai forestali
Di sicuro nel testo attuale c'è un capitolo anche sui forestali. Dal punto di vista economico il budget del settore dovrebbe crescere dai 250 milioni attuali ai 275 dell'anno prossimo. Si tratta di un aumento destinato a finanziare un impiego più lungo degli stagionali, oggi arruolati per 78, 101 e 151 giornate. Operazione propedeutica a una riforma del settore che l'assessore leghista Luca Sammartino ha annunciato a inizio legislatura e che dovrebbe prendere forma in inverno per essere varata prima della prossima campagna antincendio. Ogni anno vanno in pensione mediamente 500 forestali (erano 25 mila e ne sono rimasti poco più di 18 mila) e anche quelli ancora in servizio sono per la maggior parte vicini ai 60 ann: da quì un idea di un accompagnamento alla pensione per liberare posti per arruolare forze più giovani. Operazione che però va oltre la Finanziaria e verrà discussa più avanti.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.