13 settembre 2023

LA CATASTROFE PERIODICA DEGLI INCENDI, NEL 2023 IN FUMO 37MILA ETTARI. UN BILANCIO NERO CHE VEDE DUE VITTIME TRA GLI OPERAI FORESTALI E QUATTRO TRA GLI ABITANTI. "VA ESTESA LA CAMPAGNA ANTINCENDIO", DICE IL DIRIGENTE DEL CORPO FORESTALE. VIDEO TGR SICILIA


Dal sito www.rainews.it

12 Settembre 2023
Agnese Licata - montaggio: Nino Zichittella

Due operai della forestale morti, quattro vittime tra i civili, feriti tra forestali e vigili del fuoco e danni incalcolabili al patrimonio naturalistico della Sicilia. Il bilancio di questa stagione estiva è pesante.

Di “catastrofe periodica” parla il dirigente generale del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, che dà qualche numero. “Ad oggi abbiamo portato avanti 6.700 eventi e sono stati coinvolti 37mila ettari, tra superficie boscata e non boscata”, spiega.

Ettari di boschi e macchia mediterranea che anno dopo anno vanno in fumo. Ma quelle due giornate del 24 e 25 luglio quando le fiamme hanno avvolto la città di Palermo, discarica compresa, sono state tra le peggiori di sempre. In questa occasione a perdere la vita, un altro operaio forestale, Matteo Brandi, collega di Marinella Sigona mentre un ispettore è ancora ricoverato in ospedale. A loro, le condoglianze di Giuseppe Battaglia.

Hanno perso la vita nella loro casa di Cinisi anche Salvatore Cometa  e Teresa Monastero mentre il caos ha impedito ai soccorsi di salvare Rita Pillitteri. Alcune settimane prime, a fine giugno, le fiamme avevano ucciso Giuseppina Barbieri, a Gangi, sulle Madonie.

In prospettiva, considerando la tropicalizzazione del clima, secondo Battaglia, bisognerebbe estendere la campagna antincendio, da aprile a ottobre.





I nostri due eroi:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.