Dal sito www.blogsicilia.it
di Ignazio Marchese - 05/09/2023
Forestali, vigili del fuoco e protezione civile sono impegnati nello spegnimento di due incendi divampati nel messinese e nell’agrigentino. A Messina le fiamme sono divampate in contrada Santa Rosalia e stanno divorando diversi ettari di bosco. Anche ad Agrigento le squadre antincendio sono impegnate per fronteggiare un incendio nel bosco in contrada Monserrato.
Incendio ad Alia
Un incendio è divampato ad Alia in provincia di Palermo. Da questa mattina i vigili del fuoco, i forestali e la protezione civile sono impegnati per fronteggiare le fiamme che hanno minacciato abitazioni e diverse aziende agricole. Sono intervenuti anche due elicotteri della forestale per cercare di arginare il rogo che ha devastato bosco e macchia mediterranea.
Ieri 27 incendi in Sicilia
Sono stati 27 gli incendi oggi in Sicilia che hanno visto impegnati forestali, vigili del fuoco e protezione civile. Nel palermitano sono divampate fiamme a San Giuseppe Jato nella contrada Dammusi e Barone. Sono state impegnate diverse squadre di pompieri del corpo forestale e carabinieri.
L’intervento delle squadre di soccorso ha evitato che le fiamme raggiungessero delle abitazioni e delle stalle presenti nelle vicinanze.
Altri roghi sono divampati nel nisseno a San Cataldo, fontana Maiata, Campofranco contrada Palermitano, Milena contrada Cinquerane, Niscemi contrada Valle Niglio, Mazzarino contrada Budunetto, e contrada Diga Disueri.
Nel catanese a Licodia Eubea in contrada Buon Bastone, Linguaglossa Panella, Ramacca, Bronte contrada Masseria Placa, Calatabiano, contrada Fiumefreddo. Fiamme anche nell’agrigentino a Santa Margherita Belice, contrada cozzo del frumento, Sciacca, contrada Pantano, ad Agrigento contrada Petrusa, Casteltermini contrada Mandra Vecchia, San Giovanni Gemini, contrada Puzzillo.
Incendi anche nel messinese Roccella Valdemone, Messina contrada Zafferia, Mojo Alcantara, Tortorici contrada Setto Pietre, nel trapanese contrada cava Selpa e nell’ennese a Barrafranca contrada monte Torre, Piazza Armerina contrada Budunetto.
Nuovo incendio a Campofelice di Roccella
Un incendio è divampato a Campofelice di Roccella nel Palermitano. Le fiamme hanno divorato diversi ettari di macchia mediterranea. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i forestali e la protezione civile comunale.
Le fiamme sono state circoscritte. Sette giorni fa nella domenica dei roghi che hanno di nuovo colpito diverse province a Campofelice c’è stato un incendio che ha pesantemente danneggiato aziende e magazzini.
E’ ancora in corso la conta dei danni soprattutto in centro ingrosso gestito da cinesi. I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro. Il capannone dove erano stoccati tantissimi prodotti è andato distrutto.
Fiamme a Barcellona Pozzo di Gotto
Un altro incendio sempre nei pressi di un’area industriale anche nel Messinese. Intorno alle 10.25, a seguito di una richiesta pervenuta alla centrale operativa del comando dei vigili del fuoco di Messina, è stata inviata la squadra del distaccamento di Milazzo a Barcellona pozzo di Gotto per un incendio di un deposito di materiale edile.
Sul posto i vigili del fuoco di Milazzo stanno operando con tre mezzi, un autopompa serbatoio, un autobotte ed un pick-up con modulo antincendio. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Fonte: www.blogsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.