06 settembre 2023

CRISTINA CIMINNISI (M5S): “GOVERNO REGIONALE IMMOBILE”. QUESTA MAGGIORANZA NON È STATA FIN QUI CAPACE DI PORTARE UNA SOLA RIFORMA IN AULA. DAL CANTO NOSTRO ABBIAMO CERCATO DI STIMOLARE UN CONFRONTO, COME PER ESEMPIO LA QUESTIONE INCENDI, MA CI SIAMO TROVATI DAVANTI A UN GOVERNATORE CHE HA DECISO DI NON VENIRE A RIFERIRE IN ASSEMBLEA



Dal sito qds.it

06 Settembre 2023
Ciminnisi: “Governo regionale immobile”
Resta ora da capire come reagiranno gli attivisti. Tanto nelle città quanto nei piccoli centri non mancano i delusi. C’è chi ritiene che i cinquestelle abbiano perso quel mordente un tempo marchio di fabbrica, l’elemento di discontinuità che, pur in minoranza all’Ars, era capace ogni tanto di inceppare gli ingranaggi e mettere in luce le storture di chi governava la Sicilia. A negare, però, l’intorpidimento è Cristina Ciminnisi, volto nuovo dei pentastellati a sala d’Ercole. “Siamo tutt’altro che intorpiditi, la verità è che abbiamo un governo regionale praticamente immobile – replica la parlamentare trapanese -. Al di là dei documenti contabili, questa maggioranza non è stata fin qui capace di portare una sola riforma in aula. Dal canto nostro abbiamo cercato di stimolare un confronto, come per esempio la questione incendi, ma ci siamo trovati davanti a un governatore che ha deciso di non venire a riferire in Assemblea”. Ciminnisi racconta un aneddoto: “In un anno di legislatura non ho mai ricevuto una risposta a un’interrogazione parlamentare, e ne ho depositate tante”. Alla prima esperienza da deputata, Ciminnisi ha alle spalle una lunga esperienza da attivista. Una posizione privilegiata per commentare ciò che è stato, è e soprattutto sarà del M5s da qui in avanti: “La crescita che abbiamo avuto negli anni passati e l’esperienza di governo a livello nazionale hanno comportato uno leggero scollamento con la base, ma quello che adesso vedo – conclude – è la voglia da ambo le parti di ripartire insieme con una maturità politica diversa”.

Pezzo estrapolato dal qds.it



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.