Dalla pagina Facebook
Cgil Siracusa
Martedì 3 ottobre, a partire dalle 16, saremo in piazza Santa Sofia a Sortino per parlare id Costituzione, integrità ambientale e del diritto di vivere in un ambiente non inquinato. Lo faremo insieme ad Alfio Mannino, segretario generale della Cgil Sicilia e a Davide Fiatti Flai-Cgil Nazionale. Ad aprire l'incontro, al quale è invitata tutta la cittadinanza, saranno Sebastiano Giansiracusa, segretario generale FLAI CGIL Siracusa e Roberto Alosi, segretario generale della Cgil Siracusa.
“Il tema che abbiamo scelto di affrontare con la nostra iniziativa nazionale giorno 3 ottobre a Sortino – dichiarano Roberto Alosi e Sebastiano Giansiracusa - coglie un aspetto determinante per lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale dell' intera nostra provincia. La riflessione che apriremo sull'applicazione dell'art. 9 della Costituzione, che tutela l'integrità ambientale nella sua interezza, comprensiva di ogni suo profilo, paesistico, naturalistico, culturale e di protezione finanche della biodiversità e che richiama il diritto costituzionale di vivere in un ambiente non inquinato, prende spunto dalla mancata riforma del settore forestale e dei consorzi di bonifica, due degli elementi centrali per una reale ed efficace tutela complessiva del territorio, per allargare lo sguardo subito dopo alle precarie condizioni di sostenibilità ambientale in cui versano zone sempre più ampie della nostra provincia".
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.