Dal sito www.glpress.it
11 Settembre 2023
Giuseppe Lazzaro
L’incendio divampato ieri sera sulle colline sopra la S.S. 113 (foto in alto) e domato da Protezione civile e vigili del fuoco, porta alla richiesta che l’assessore comunale di Capo d’Orlando CARMELO GALIPO’ ha avanzato al Corpo Forestale della Regione Sicilia per una collaborazione. Nel servizio la richiesta ufficiale, la terza in poco tempo protocollata dall’attivo Galipò…
Al Comando Corpo Forestale della Regione Siciliana -Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, Ingegnere Giovanni Cavallaro
Servizio per il Territorio Messina, dott. Giovanni Dell’Acqua
Oggetto: Richiesta intervento operai forestale
Egregi in indirizzo,
mi rivolgo a Voi in qualità di Assessore del Comune di Capo d’Orlando, per sottolineare l’importanza di una collaborazione rafforzata tra il nostro ente e il Corpo Forestale, al fine di promuovere e sviluppare ulteriori attività di prevenzione incendi sul territorio di Capo d’Orlando. Nei mesi estivi diversi luoghi del nostro territorio hanno mostrato una particolare vulnerabilità al rischio di incendi, in particolare tutta la zona collinare che comprende contrade come Piscittina, Vina, Forno Alto, Catutè, Certari e Scafa, e la zona costiera ad est del paese, compresa tra San Gregorio e la Strada Provinciale 147.
La presenza di folta vegetazione in questi luoghi mette spesso a rischio le abitazioni circostanti e necessita di una maggiore attenzione in termini di prevenzione. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Corpo Forestale per l’efficienza e la professionalità dimostrate nella stagione estiva appena trascorsa. La collaborazione con i volontari della Protezione civile comunale e i vigili del fuoco ha dimostrato l’importanza di un’azione congiunta e coordinata sul territorio. In considerazione di ciò, saremmo interessati a richiedere un incontro e un sopralluogo congiunto, per valutare sul campo le aree di maggiore rischio e definire insieme le strategie più efficaci per la prevenzione e l’intervento”.
Assessore Carmelo Galipò lunedì 11 settembre 2023.
Fonte: www.glpress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.