13 settembre 2023

“BASTA INCENDI”, NUOVO CORTEO PER LE STRADE DI PALERMO. CHIEDONO ANCHE CHE VENGANO STABILIZZATI GLI OPERATORI AMBIENTALI E CHE SIA AUMENTATO L’ORGANICO CON L’INTRODUZIONE DI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI


Dal sito livesicilia.it

L'evento si terrà il prossimo 15 settembre

12 Settembre 2023
PALERMO – Nuovo corteo per dire “Basta incendi”. A Palermo è stata organizzata una manifestazione per il prossimo 15 settembre, alle ore 17.30, nella giornata dello sciopero globale per il clima.

Le richieste a comuni, regione e Stato
La manifestazione partirà da piazza Mordini, percorrerà via Libertà per raggiungere il teatro Massimo. Il corteo è promosso insieme a Fridays For Future Palermo, movimento cittadino nato dopo gli incendi che anche quest’anno hanno devastato l’isola.

Ai Comuni si chiede che venga aggiornato puntualmente il catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, introdotto dalla legge 353 del 2000. Che vengano semplificate e velocizzate le procedure per la richiesta dei ristori. Alla Regione che vengano approvati e aggiornati i piani antincendio regionali in tempi congrui a garantirne l’efficacia, che vengano stabilizzati gli operatori ambientali, che sia aumentato l’organico con l’introduzione di nuove figure professionali e favorita la formazione di unità idonee allo spegnimento incendi.

Allo Stato l’introduzione dell’ecocidio come crimine internazionale, l’aumento dell’organico del corpo dei vigili del fuoco e l’acquisto di nuovi Canadair attingendo ai fondi destinati agli armamenti, l’interruzione di rapporti commerciali con l’attuale azienda che gestisce il servizio (Babcock mission critical services Italia) e l’internalizzazione della gestione dei Canadair e la formazione del personale.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.