10 agosto 2023

STIPENDI LAVORATORI AIB ENNA. IL SEGRETARIO REGIONALE DELL' UGL AGRICOLI E FORESTALI, FRANCO ARENA: GRAVI RITARDI NEI PAGAMENTI DELLE MENSILITÀ PREGRESSE GIUGNO E LUGLIO




Ricevo e pubblico
dal Segretario Regionale
dell'Ugl Agricoli e Forestali
Geom. Franco Arena 


Oggetto: COMUNICATO STAMPA UGL Stipendi. Gravi ritardi nei pagamenti delle mensilità pregresse giugno e luglio

Con riferimento all'oggetto, si trasmette, in allegato, nota di convocazione prot. n. 149 del 10 agosto 2023. 

COMUNICATO STAMPA
Come più volte lamentato i lavoratori forestali assunti da codesto ente ai sensi di cui alla L.R. n. 16/1996 e L.R. n. 14/2006 e succ. modifiche ed integrazioni, il datore di lavoro, ovvero Servizio XI – Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna, provvede a versare la retribuzione spettante e maturata con estremo ritardo.

La Federazione Agricoli e Forestali U.G.L. Sicilia, in persona del suo Segretario regionale Franco Arena, fortemente preoccupato per le condizioni di disagio in cui versano i lavoratori forestali alle dipendenze del Servizio XI – Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna (del servizio antincendio boschivo), in riferimento ai gravi ritardi nei pagamenti delle mensilità pregresse giugno e luglio.

Con la presente nota sollecitano la S.V. a superare in tempi rapidi i motivi ostativi che non permettono alla data odierna la corresponsione delle paghe ai lavoratori.

I lavoratori sono stanchi e non più in condizioni di anticipare le spese del carburante per recarsi al lavoro.

In mancanza di riscontri immediati saremo costretti, nostro malgrado, ad attivare tutte le azioni di lotta necessarie alla legittima tutela degli interessi dei lavoratori.

Tale situazione avviene sistematicamente ogni mese, il cui ritardo tende ad aumentare sempre più.

I ritardi nei pagamenti, oltre che essere illegittimi, determinano un danno nei confronti dei lavoratori che attendono il pagamento della retribuzione per far fronte alle spese occorrenti al mantenimento proprio e della propria famiglia.

Una vicenda che non interessa solamente al provincia di Enna, ma tutta la Sicilia.

E’ necessario che si prenda in seria considerazione tale problematica affinché si possano attivare le dovute procedure per arginare tale fenomeno e regolarizzare i pagamenti mensili dei lavoratori.

Certi di un riscontro positivo in merito, si coglie comunque l’occasione per avvisare gli enti in indirizzo che qualora ciò non avvenisse, ci si vedrà costretti ad adire le vie legali per tutelare i diritti dei propri iscritti.

Cordialità
Franco Arena
Segretario regionale
UGL Agricoli, Forestali e Pesca Sicilia

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.