11 agosto 2023

SIFUS CONFALI: MA È MAI POSSIBILE CHE IN ITALIA SI È CAPACI SOLAMENTE DI ISTITUIRE FIGURE COMMISSARIALI? SIAMO SEMPRE DI FRONTE A POSTIFICI E NIENT'ALTRO CHE POSTIFICI E NON AL RIEQUILIBRIO FUNZIONALE PER IL TERRITORIO E LE SUE FINALITÀ



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Regionale
del Sifus Confali

Piuttosto che rafforzare, formare, qualificare e dare gli strumenti per mettere a lavorare personale capace di svolgere proporzionalmente ciò per cui è stato assunto, registriamo lo stesso scenario che si ripete da un ventennio con solerzia e soddisfazione.

È il caso del commissariamento dei Comuni inadempienti, 147 per l'esattezza, ma inadempienti per cosa?

Visto che il blocco delle assunzioni ormai presente da 20 anni riduce dappertutto il personale ed in tutti i suoi aspetti lavorativi rende CARROZZONI le pubbliche amministrazioni e quelle ad esse correlate!

Tolto l'effetto naturale della riduzione del personale per effetto della quiescenza, l'austerità voluta dal blocco delle assunzioni che va avanti ormai da fin troppo tempo, ha portato a lasciare chiusi molti uffici poiché non è rimasto più nessuno, nemmeno per aprire la porta e accendere la luce.

Lo stesso vale per i Forestali ridotti quasi del 50% e di cui un buon 10% già con le valigie pronte per godersi la pensione, visto che il lavoro ha fatto penare oltremisura.

Eppure quando si istituì la Forestale con gli oltre 30.000 forestali presenti in tutta la Sicilia a piantumare e difendere il bosco nelle aree rurali adiacenti alle aree urbane, sicuramente servivano oltre che a manutentere, anche a difendere e soprattutto a ridimere atteggiamenti lesivi per l'ambiente. E non è stata da meno la funzionalità del personale dei Consorzi di Bonifica, quando le attività lavorative erano vive e floride e quindi si procedeva alla costruzione e alla manutenzione dei manufatti.

Sempre per lo stesso motivo, oggi, girando le aree rurali ciò che si registra è un territorio a prevalente stato di abbandono e a crescente appetito da parte di gente malintenzionata.

Vedere sempre più di sovente le aree rurali aggredite da persone pronte a recuperare ferro e/o frutta e verdura o quanto prodotto dagli agricoltori, così come vedere persone pronte ad appiccare fuochi dolosi, richiedono sicuramente delle contromisure idonee intelligenti e lungimiranti e non di certo queste misure si raggiungono attraverso i Commissari che nascono al fine di garantire, forse, "l'ordinaria amministrazione", quando è pacifico che allo stato dell'arte le pubbliche amministrazioni come per i Forestali e i Consorzi di Bonifica si è in presenza di una forte carenza di organico.

Visti però gli indirizzi politici di questo Governo regionale forse faremo meglio a proporre alla Regione siciliana di commissariare i nichilittari, i rivenditori di ferraglia varia e i piromani e se non riescono nell'intento commissariassero se stessi!

Chissà cosa ne pensano di tutto ciò l'anima edotta del Dott Michele Salvatore Lonzi e quella critica del Dott Giulio Ambrosetti 

Segretario Generale Regionale 
Sifus Confali, Ernesto Abate



Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.