13 agosto 2023

"SIAMO PRECARI DA 20 ANNI, IL LAVORO È DIGNITÀ. AIUTATECI". LA PROTESTA DEI LAVORATORI FORESTALI DELLA COMUNITÀ MONTANA DI MONTE MAGGIORE. IL BLOG: QUANDO PROTESTEREMO IN SICILIA? QUANDO È TROPPO TARDI? QUANDO L'ANTINCENDIO SARÀ GESTITO DALLA PROTEZIONE CIVILE E I BOSCHI SARANNO AFFIDATI ALLE COOPERATIVE, AI PRIVATI? POI SARÀ TROPPO TARDI!

Gli operai in protesta fuori alla Prefettura

Dal sito www.casertanews.it

11 Agosto 2023
La protesta dei lavoratori forestali della Comunità Montana di Monte Maggiore continua a far sentire la sua voce. Un gruppo di lavoratori ha tenuto un presidio davanti alla Prefettura di Caserta, manifestando il proprio dissenso nei confronti delle decisioni prese dall’Ente riguardo alla loro situazione lavorativa. L’obiettivo dei lavoratori è quello di ottenere una stabilizzazione occupazionale, in quanto sono precari da oltre 20 anni.

La protesta è scaturita dalla frustrazione accumulata nel tempo a causa della mancanza di misure concrete da parte della Comunità Montana per affrontare la situazione dei lavoratori precari. Al contrario, i lavoratori sostengono che l’Ente stia effettuando nuove assunzioni con finalità clientelari e politiche, anziché concentrarsi sulla stabilizzazione di coloro che hanno trascorso un lungo periodo di tempo in condizioni precarie. Durante il presidio, una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dal vicario del Prefetto, che ha dimostrato un grande interesse verso la vicenda. Il rappresentante della Prefettura ha ascoltato attentamente le preoccupazioni e le richieste dei lavoratori forestali. A seguito dell’incontro, è stato concordato di organizzare un tavolo di confronto tra i rappresentanti dei lavoratori e la Comunità Montana di Monte Maggiore.

Questo tavolo si terrà il 16 agosto presso la Prefettura di Caserta, allo scopo di affrontare la questione in modo approfondito e cercare possibili soluzioni. Gaetano Laurenza, segretario della Uila di Caserta, ha espresso soddisfazione per l’atteggiamento della Prefettura nel trattare il problema. Ha ringraziato la Prefettura per la sensibilità dimostrata nei confronti delle richieste dei lavoratori e per la disponibilità a facilitare un dialogo costruttivo tra le parti interessate. Questa protesta rappresenta un esempio di come le sfide legate alla precarietà lavorativa e alla stabilità occupazionale siano ancora problematiche attuali.

© Riproduzione riservata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.