Dal sito sicrapress.it
Orazio Vasta - 1 Agosto 2023
Ancora fiamme, ancora vasti incendi, ancora l’Oasi del Simeto violentata da mani criminali e menti contorte. E, ancora, donne e uomini impegnati, e fino a sera, per spegnere gli ultimi fuochi e per bonificare il territorio.
La storia si ripete. In tarda mattinata i primi focolai sono state le sterpaglie e i terreni incolti della collina in contrada Coda Volpe. Immediato l’intervento la squadra antincendio della Forestale CT 21.
Domato e spento questo vasto incendio di sterpaglie, la stessa squadra antincendio della Forestale, interveniva in un altro incendio che si era sviluppato su un terreno incolto, un agrumeto abbandonato nella contrada Primosole, sulla SS 194 .
Oltre alla squadra antincendio della Forestale intervenivano i Volontari della P.C. “Sicilia Emergenza One” e la “G.A.S”.
Sul posto interveniva anche una pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania.
Ma non era ancora finita! Un altro incendio, l’ultimo del 31 luglio 2023, in località Passo del Fico, all’interno dell’area della Riserva dell’Oasi del Simeto. Solo in tarda serata
gli uomini della Forestale riuscivano, grazie alla loro esperienza, a circoscrivere un rogo che stava divorando una vasta fetta di Riserva.
Approfittando di un cambiamento di direzione del vento, in sicurezza, agendo con grande circospezione riuscivano a smorzare il fuoco.
Potremmo dire che anche ieri è andato tutto bene: niente feriti. Ma in realtà invece, no, non va bene nulla; perchè quando ci sono donne e uomini che rischiano la propria vita per spegnere incendi quasi tutti dolosi e di stampo criminale. Per quanto tempo si dovrà andare avanti cosi?
Fonte: sicrapress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.