12 agosto 2023

INCENDI, BARBAGALLO (PD): "LA DELIBERA DI SCHIFANI È INCOSTITUZIONALE, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI"


Dal sito www.palermotoday.it

10 Agosto 2023
Il segretario regionale del Pd Sicilia e capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera ha dichiarato che presenterà una interrogazione urgente al ministro degli Interni

“Riteniamo che la delibera su 'Gravi eventi calamitosi. Istituzione tavolo tecnico' emessa il 27 luglio scorso dalla giunta regionale siciliana, guidata da Renato Schifani, all’indomani dei gravi incendi che hanno devastato l’intera Isola, mostri evidenti profili di incostituzionalità". A parlare è il segretario regionale del Pd Sicilia e capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo che, sull’argomento intende presentare una interrogazione urgente al ministro degli Interni. 

"La delibera infatti prevede l’istituzione di un tavolo tecnico attorno al quale devono riunirsi tutti gli organi dello Stato preposti al controllo del territorio, dal prefetto di Palermo che ne sarebbe anche il coordinatore al questore di Palermo anche in rappresentanza degli altri questori dell’Isola, ai comandanti regionali di Guardia di finanza e carabinieri, ai dirigenti regionali del dipartimenti dei Protezione Civile, 118 e Corpo Forestale", dice Barbagallo.

“Chiederemo al ministro Matteo Piantedosi se questa delibera sia il frutto di un accordo preventivo con gli organismi dello Stato - aggiunge - e se così fosse questo accordo noi vorremmo vederlo e leggerlo poiché lo riteniamo palesemente incostituzionale. Oppure, ancora una volta, il presidente della Regione Siciliana ha travisato il suo ruolo e non ha compreso, ad un anno dalla sua elezione, che non è tra le prerogative del presidente della Regione siciliana disporre, con delibere di giunta, degli organismi preposti al controllo del governo centrale”.

© Riproduzione riservata




Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.