29 agosto 2023

COLDIRETTI: "DISEGNO STRAGISTA DIETRO AGLI INCENDI, SERVIRANNO 15 ANNI PER RIPRISTINARE LE ZONE VERDI DISTRUTTE


Dal sito www.palermotoday.it

28 Agosto 2023
Così l'organizzazione dei produttori agricoli dopo l'ennesima notte di fuoco: "Il sistema di controllo e la dotazione di uomini e mezzi è insufficiente, l'emergenza va affrontata con un piano di prevenzione in tempo"

"Ogni anno si incendiano sempre le stesse zone, ogni anno la tragedia del fuoco che colpisce la regione continua con maggiore forza. Vuol dire che il sistema di controllo e la dotazione di uomini e mezzi è insufficiente". Lo dice Coldiretti Sicilia dopo l'ennesima notte di fuoco che ha distrutto centinaia di ettari in provincia di Trapani e Palermo, mettendo a rischio anche l'incolumità delle persone.

"Si tratta evidentemente di un preciso disegno stragista che mira a depauperare intere aree dell'Isola - dicono da Coldiretti Sicilia -. E' un'emergenza diventata ormai strutturale, che va affrontata con un piano di prevenzione in tempo e non con temperature di 35 gradi".

"Ci vorranno almeno 15 anni per ripristinare completamente le zone verdi distrutte dalle fiamme con danni economici e ambientali incalcolabili - denuncia l'organizzazione - . A pagare il conto, ancora una volta sono soprattutto turismo e agricoltura, due delle risorse più importanti dell’Isola".




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.