Dalla pagina Facebook
Sicra Press
Le fiamme hanno minacciato l'argine del Simeto
Orazio Vasta - 05 Agosto 2023
Ieri ancora un incendio con la Forestale di Catania che è riuscita a bloccare le fiamme prima che il fuoco penetrasse nell'argine del fiume Simeto.
Poco dopo le ore 20.30 la vedetta della Forestale del Distaccamento di Catania, la CT 51, avvistava l'inizio di questo incendio.
Subito dopo la segnalazione il comando della Forestale inviava il mezzo della squadra antincendio CT 21.h.
La squadra antincendio della Forestale arrivata dopo pochi minuti sul luogo, in contrada Torrazze, viste le lingue di fuoco indirizzarsi verso l'area golenale del fiume Simeto, in piena Riserva dell'Oasi del Simeto, riusciva a trovare tra i rovi e le sterpaglie un sentiero. Percorso questo sentiero per qualche centinaio di metri, grazie all'esperienza del Capo Squadra, gli agenti della Forestale riuscivano dapprima a chiudere la lingua di fuoco, spegnimento avvenuto in prossimità dell'argine.
Pochi attimi ancora e sarebbe stato vano l'intervento.
Chiuso questo punto fuoco riuscivano a domare le fiamme dell'intero incendio.
Cosa sarebbe accaduto senza questo tempestivo intervento e chirurgico intervento? La risposta è scontata: ettari ed ettari della Riserva in fumo, con enormi danni all'ambiente e ai limitrofi agrumeti.
Purtroppo, è scontatata anche l'origine dolosa ad opera di criminali che mettono a repentaglio anche la vita di lavoratrici e lavoratori, in questo caso del Corpo Forestale regionale, che fanno di tutto per domare e spegnere le fiamme…
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.