Dalla pagina Facebook
Sicra Press
Orazio Vasta 06 Agosto 2023
Anche ieri sera il personale della squadra antincendio della Forestale di Catania, la CT 21 è Intervenuta subito dopo, erano le ore 20, quando una vedetta Forestale segnalava del fumo tra Passo Martino e Torrazze.
Un vento fortissimo abbassava di molto il fumo e a stento si scorgeva un bagliore a distanza.
Intuito che potesse trattarsi del prosieguo dell'incendio bloccato il giorno precedente e che ignoti criminali avessero riacceso,
Il Distaccamento forestale di Catania vista la dinamica e le condizioni di pericolo, inviava, come detto sopra, la Squadra di Pronto Intervento CT 21. Tutta l'operazione è avvenuta con il coordinamento di Andrea Munzo, l'irriducibile comandante del Distaccamento forestale di Catania.
Accertata la zona, sempre area di Torrazze e sempre all'interno della Riserva dell'Oasi del Simeto, questa volta a dare problemi oltre alle fiamme e la location c'era il fortissimo vento che spirava.
Chi lavora nel settore sa che il vento tante volte decide, quindi, arginata la prima porzione dell'incendio, gli operai dell'antincendio della Forestale, posizionati su un'area già arsa, proseguivano nelle operazioni. Fortunatamente un cambiamento repentino di vento aiutava la generosità degli uomini della Forestale.
Il Capo Squadra della CT 21, un veterano dell'antincendio, intervenuto sull'incendio vistosamente stanco, non si da pace.
Contento di aver con la squadra antincendio salvato da fuoco dell’Ambiente naturale si chiede: "Come è possibile appiccare le fiamme e mettere a rischio le persone, le attività agricole del territorio e l’ambiente nel quale viviamo?”.
E noi aggiungiamo "PERCHE?".
6 agosto
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.