30 luglio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: I MIRACOLI ESISTONO: LA CGIL NON SOLO SI E' CONVERTITA IN 12 GIORNI ALLA STABILIZZAZIONE DEI FORESTALI, MA, ADDIRITTURA, VUOLE ULTERIORI 5 MILA ASSUNZIONI. BENVENUTA!


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso 

Palermo 30-07-2023 -  Gli incendi di questi giorni stanno mettendo a nudo la necessità della presenza quotidiana degli operai forestali nei cantieri per realizzare le opere di manutenzione del territorio in maniera programmata secondo le necessità del ciclo biologico della natura.
Tuttavia, non immaginavamo che gli incendi facessero miracoli. È  sicuramente in quest'ambito che vanno ricercate le ragioni che hanno spinto la CGIL ha cambiare idea circa i forestali: oggi, sostiene infatti, come ci racconta il Giornale di Sicilia, che gli operai  forestali vanno stabilizzati mentre fino a giorno 18 luglio u.s la soluzione era rappresentata da 2 soli contingenti.
Solo gli stolti non cambiano mai idea - ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale del Sifus che ha aggiunto: siamo felici che anche la CGIL abbia cambiato nuovamente idea rispetto il comparto forestale e sostenga pubblicamente la necessità di stabilizzare  gli operai forestali.
La notizia ci sorprende - ha continuato Grosso - positivamente, perché fino a giorno 18 luglio, 12 giorni fa, in occasione di una riunione presso l'Assessorato Regionale all'Agricoltura in cui erano presenti tutti i sindacati, Tonino Russo della CGIL aveva appoggiato la stessa battuta sarcastica di Nino Marino della UIL, ossia, che è possibile sedersi tutti al tavolo a condizione che il sifus non sostenga "che gli asini volano" o meglio la stabilizzazione di tutti i forestali. 
Non ci sorprenderebbe se, nelle prossime ore, anche Nino Marino della UIL, come San Paolo sulla via di Damasco, si convertisse alla stabilizzazione dei forestali.
In verità è la 4° volta - ha continuato Grosso - in 14 anni che cgil-cisl-uil  cambiano posizione sulla riforma dei forestali:
nel 2009 - sostenevano, ahimè non troppo convintamente, il transito dei 78isti a 101isti; dei 101sti a 151isti; dei 151isti a 180isti.
Nel 2016 - la riforma Crocetta che prevedeva le odierne giornate (78-101-151) a singhiozzo e, all'art. 21, la cancellazione delle garanzie occupazionali. Abbiamo ancora davanti la splendida foto in cui presso la Ducea di Nelson l'Assessore Cracolici, Alfio Mannino e Nino Marino, ecc, la presentavano in pompa magna ad una platea di 200 persone.
Nel 2019 - 2 contingenti. Oti e 180gg.
Addirittura - ha concluso Grosso - nell'odierna posizione della CGIL emerge che non solo vuole la stabilizzazione, ma addirittura , anche 5 mila nuove assunzioni. E pensare che gli sembravano troppi i soldi che noi rivendicavamo per la stabilizzazione. Benvenuta: nella nostra proposta di riforma è prevista l'apertura alle assunzioni che servono.
L'addetto stampa sifus confali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.