16 luglio 2023

SICILIA, DALLA PROTEZIONE CIVILE ARRIVA L’ALLERTA ROSSA PER CALDO E INCENDI. IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE È ATTIVATO SUL FRONTE DELLA PREVENZIONE E DELLO SPEGNIMENTO DEGLI INCENDI A SUPPORTO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA E DEI VIGILI DEL FUOCO


Attenzione massima sull'Isola anche per il rischio incendi

Dal sito livesicilia.it

15 LUGLIO 2023
PALERMO – Per la giornata di domani, domenica 16 luglio, è allerta rossa per rischio ondate di calore nelle città di Palermo, Catania e Messina.

L’avviso regionale di protezione civile per rischio incendi e ondate di calore indica per domani domenica 16 luglio 2023, pericolosità incendi media su Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania e allerta rossa a causa del forte caldo per le tre città metropolitane.

“Il volontariato di protezione civile è attivato sul fronte della prevenzione e dello spegnimento degli incendi a supporto del corpo forestale della Regione Siciliana e dei vigili del fuoco ma non farà mancare, se necessario, la sua presenza per assicurare le attività di assistenza alla popolazione più fragile”,
lo dichiara il Direttore Generale della Protezione Civile Siciliana, ingegnere Salvo Cocina.

“Si raccomanda ai sindaci – aggiunge il Capo della Protezione Civile – l’attivazione delle fasi operative previste nei piani comunali di emergenza. È necessario attivare i presidi operativi indicati dai piani di emergenza, mantenendo in allerta i responsabili delle funzioni tecniche di valutazione, di pianificazione e di assistenza per tutta la durata del fenomeno delle alte temperature che perdurerà nei prossimi giorni.
Il forte caldo mette a rischio la popolazione vulnerabile. Gli incendi, inoltre, possono propagarsi con estrema rapidità a causa delle alte temperature dell’aria e del suolo.”








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.