05 luglio 2023

PROCEDURA DI INFRAZIONE OPERAI FORESTALI DELLA SICILIA. DALLA COMMISSIONE PETI CI HANNO RISPOSTO CHE SE L'ITALIA NON PROCEDERÀ O PROCEDERÀ IN MODO NON CONSIDERATO CONGRUO DALLA COMMISSIONE EUROPEA, QUESTA ADIRÀ LA CORTE DI GIUSTIZIA CHE VALUTERÀ SE CONDANNARE LO STATO ITALIANO CON ANNESSE SANZIONI PECUNIARIE



Buongiorno,

La ringraziamo per la mail.

Come da Lei correttamente riportato, l'Italia ha 2 mesi di tempo per rimediare alle carenze individuate dalla Commissione, trascorsi i quali la Commissione potrà decidere di deferire il caso alla Corte di giustizia dell'UE.

Se l'Italia non procederà o procederà in modo non considerato congruo dalla Commissione europea, questa adirà la Corte di Giustizia che valuterà se condannare lo stato italiano con annesse sanzioni pecuniarie.

La corrispondenza tra la Commissione europea e gli stati membri non è pubblica, ma la commissione per le petizioni sarà aggiornata non appena la commissione europea prenderà una decisione sulla base delle azioni decise dall'Italia.

Sarà nostra premura tenerLa aggiornata, cosi come tutti gli altri firmatari interessati al tema

Cordiali saluti

Committee on Petitions / Secretariat

European Parliament
Directorate-General for Internal Policies of the Union
Directorate for Citizens' Rights and Constitutional Affairs


*****


Nelle prossime settimane scriveremo nuovamente alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per sollecitare la decisione 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.