Dal sito sicrapress.it
Orazio Vasta - 31 Luglio 2023
Ieri pomeriggio una vedetta della Forestale di Catania ha avvistato tempestivamente l’intenso fumo che si alzava da contrada Paradiso degli Aranci, nella zona dell’Oasi del Simeto.
La pattuglia del Distaccamento Forestale di Catania si indirizzava immediatamente con i mezzi antincendio CT 21 e due equipaggi dell’Associazione di Volontariato della P.C. regionale “Sicilia Emergenza One Anpas” e il Gruppo Volontari Italia, sul luogo: il Villaggio Rainbow, da dove è stattto appiccato il fuoco.
La Forestale con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile, riusciva a fronteggiare le fiamme alte. A bruciare numerosi eucalipti, a forte rischio una schiera di villette del Fondo 41, con le
persone presenti terrorizzate se è vero che poi c’è stato un fuggi fuggi generale. Com la grande tensione di numerosi residenti e proprietari delle case, che temevano per le abitazioni.
Sul posto, pochi minuti dopo, l’intervento anche Vigili del fuoco con due autobotti e altri mezzi.
A dare manforte e a rifornire i mezzi della Protezione Civile e della Forestale, l’intervento anche dell’autobotte della Forestale CT 40, con i suoi 8.000 litri di acqua.
Per la bonifica e il rifornimento idrico, anche l’autobotte della Protezione Civile del Comune di Catania.
Momenti fortemente critici quando un cavo elettrico ha provocato non poche difficoltà agli operatori del soccorso ed è stato necessario l’intervento di
personale dell’Enel per la messa in sicurezza.
Durante l’incendio, coem da prassi, si è provveduto ad allontanare le persone: assai delicata l’attività svolta dal Corpo Forestale di Catania e dal Personale della Sorveglianza della Riserva . Le operazioni dell’intervento sono state coordinate da Andrea Munzone, comandante del Distaccamento Forestale di Catania.
Fonte: sicrapress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.